Certame Cardarelliano a Tarquinia al via la III edizione

Certame Nazionale Cardarelliano edizione numero tre, indetto dall’I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia in collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo e con la Società Tarquiniense d’Arte e Storia. Una manifestazione dedicata al grande poeta e intellettuale Vincenzo Cardarelli che si svolgerà a Tarquinia nei giorni 6, 7, e 8 aprile 2017, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e delle Fondazioni CARIVIT e CARICIV.
«Il Certame approda quest’anno alla terza edizione nazionale – dice Laura Piroli, Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “V. Cardarelli” – Portiamo dunque avanti una tradizione ormai consolidata, che ha riscosso finora un successo straordinario, con la partecipazione crescente di scuole provenienti da tutto il territorio nazionale, dalla Sicilia alla Lombardia e che, soprattutto, ha visto riconosciuta l’importanza di Vincenzo Cardarelli nel Novecento letterario. Ringrazio come sempre di cuore tutti coloro che, con il loro sostegno, rendono possibile rinnovare ogni anno questa splendida “festa delle scuole”, a cominciare dall’Amministrazione comunale e dalle Fondazioni CARIVIT e CARICIV, sempre impegnate nel promuovere preziose opportunità educative e formative».
«Anche quest’anno abbiamo elaborato per gli studenti e gli insegnanti, in collaborazione con l’Università della Tuscia, un programma ricco di esperienze ed incontri formativi con docenti universitari, studiosi, intellettuali – annuncia Manuela Nardella, docente dell’I.I.S.S. “V. Cardarelli” e organizzatrice del Certame – cui si aggiungono visite guidate alla Necropoli etrusca de’ Monterozzi, al Museo Archeologico Nazionale Etrusco, al centro storico medievale di Tarquinia e al nuovo monumento nazionale “Labirinto della memoria”, istituito nel 2016 dall’Associazione “Semi di Pace International” per promuovere conoscenza e consapevolezza sui temi della Shoah e dei genocidi. Confidiamo in un’ampia adesione di scuole da tutta Italia e auspichiamo una intensa partecipazione da parte delle istituzioni scolastiche del territorio viterbese: Cardarelli è poeta di Tarquinia, e dunque della Tuscia e del Lazio, e siamo certi che gli istituti superiori della provincia vorranno rendergli omaggio».

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI