Celleno celebra le sue “Cerase” tra Food Village e Crostatona

Il sindaco di Celleno Marco Bianchi in conferenza stampa l’8 giugno alla Camera di Commercio di Viterbo ha spiegato l’importanza di questo prodotto e della sua valorizzazione,la ciliegia di Celleno è considerata l’oro rosso della Tuscia, così come riconosciuto dalla Regione Lazio. La festa delle ciliege dall’8 all’11 giugno sarà onorata dalla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Carlo Hausmann e del principe Doria Pamphilj.
La trentunesima festa delle ciliegie di Celleno come ogni anno ha inizio nella seconda settimana di giugno con il periodo migliore per la maturazione e raccolta delle “cerase” come anche vengono chiamati i meravigliosi frutti. Un nutrito programma non solo per il nettare che il frutto diffonde ma per i tanti appuntamenti che riserva aspetta i visitatori che numerosi più di sempre arriveranno nel centro della Tuscia con un borgo vecchio trai più affascinanti del nostro paese.Numerose le iniziative promosse dalla Pro loco di Celleno in particolare l’apertura del Food Village e stand gastronomici. Il presidente Fabiana Viti, ha spiegato che all’interno di esso, si potranno gustare ed assaporare eccellenze come: piatti a base di ciliegie, formaggi, salumi, vini, carni di produzione locale e di aziende del viterbese.
Degustazione vini, guidata dal sommelier AIS “Ciliegie e Ciliegiolo” con la partecipazione dell’Associazione Produttori Ciliegiolo di Narni e l’apertura del concorso ciliegia “La più bona ce l’ho io”. Questa scelta è mirata per far si che ci sia un incontro tra cibo e produttori.
Alcuni appuntamenti fanno parte del rituale come la sfilata dei Carri Allegorici, nelle vie del paese, la partecipazione al Torneo di Sputo del Nòcciolo e la degustarzione di una porzione dell’immensa “Crostatona” costituita da centinaia di crostate.
Questi gli appuntamenti da annotare: Domenica 11 Giugno si corre! sui 9 km la 3° Edizione dello “Urban Trail delle Ciliegie” per i più rilassati c’è invece la passeggiata non competitiva.
Una degustazione “Vedo-Non-Vedo” alla scoperta dei sapori degli splendidi vini presentati dal sommelier Michele Mastropierro in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier Viterbo prevista venerdí 9 Giugno a partire dalle 20.30 presso il Palazzo della Cultura di Celleno in P.zza Cellini. (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 338 38 95 651).
Il culmine della festa è nel momento che unisce tutti in una unica tavolata: la cena in piazza domenica 11 giugno alle ore 20.00.
Informazioni: Proloco di Celleno tel. 0761.912133 – 0761.912002 e-mail proloco@celleno.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI