Cavalli, fiori e passeggiate fotografiche animano il weekend della Tuscia

Monica Arigoni

Il penultimo fine settimana di aprile è ricco di eventi nella Tuscia: tra concerti, mostre d’arte e fotografiche e presentazioni di libri, passeggiate fotografiche, manifestazioni e appuntamenti all’aperto con escursioni e attività organizzate per stare a contatto con la natura, per godersi con tutta la famiglia la bella stagione finalmente arrivata. Ecco tutti gli appuntamenti nel dettaglio di sabato 21 e domenica 22 aprile.

SABATO 21 APRILE
EVENTI – A Vasanello presso il centro storico fino a domenica 22 aprile è in programma l’esercitazione della Protezione Civile, con oltre trecento volontari tra associazioni, Croce Rossa, Esercito e veicoli speciali.

A Montalto di Castro al via la quinta edizione di Maremma d’aMare, la fiera delle tradizioni maremmane dove butteri e cavalli saranno i veri protagonisti.

PASSEGGIATE – A Soriano nel Cimino è in programma la passeggiata-racconto Papacqua dalla Villa alla Casina degli Specchi organizzata da Banda del Racconto insieme con la casa editrice Davide Ghaleb, appuntamento alle 17 presso le Scuderie Chigi Albani.

LIBRI – Nell’ambito di Resist, rassegna per celebrare i valori della Resistenza e del 25 aprile, A Capranica presso il Circolo Claudio Zilleri alle 18 è in programma la presentazione del libro Il campione antifascista di Massimiliano Mascolo.

A Viterbo presso la Libreria Etruria alle 18 Alessandro Maurizi presenta il suo nuovo romanzo Roma e i figli del male.

A Bagnoregio presso Magna Civita alle 17, nell’ambito del ciclo di incontri Il giardino letterario, è in programma la presentazione del libro fotografico dei Civita Writers Microcosmi: percorsi di ispirazione nei mondi sommersi dell’Alto Lazio.

A Vitorchiano nella sala consiliare del Comune si terrà la presentazione di A schema libero, libro scritto dal collettivo Lou Palanca.

CONVEGNI – A Bagnoregio presso l’Auditorium Taborra dalle 9 è in programma il convegno Geoturismo del vino. Il nuovo sentiero eno-naturalistico tra Civita di Bagnoregio e la Valle del Tevere, che vedrà la presenza di studiosi ed esperti di tali settori.

A Montefiascone presso la Rocca dei Papi alle 9.30 è in programma l’incontro Isola Bisentina. Incontro con la famiglia Rovati.

MOSTRE – A Viterbo all’interno del Teatro dell’Unione è esposta Artes Mechanicae a cura di Luciano Minestrella, mostra di modelli di macchine sceniche progettate dai grandi architetti del ‘400 fiorentino per il racconto di sacre rappresentazioni.

A Calcata, presso il Palazzo Baronale degli Anguillara, è allestita la mostra fotografica Sinfonia della Natura di Barbara Dall’Angelo.

A Viterbo il Museo Colle del Duomo ospita Smorfie, mostra delle opere degli illustratori Chiara Luzi e Alessandro Pastori.

A Civitella d’Agliano il Giardino La Serpara di Paul Wiedmer ospita Collezione Serpara, una mostra che mette insieme le opere collezionate da Paul Wiedmer nel corso degli anni e che racconta l’intensa rete di relazioni ed amicizie maturate negli anni intorno al giardino.

Non io – Narrazione che tende a descrivere una realtà sospesa è la mostra fotografica di Simona Ballesio in programma a Sutri presso la Cantina Del Drago.

Sutri, Vulci e i misteri di Mitra. Culti orientali in Etruria è la mostra allestita nel Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri, all’interno di Villa Savorelli.

A Viterbo la Biblioteca Consorziale ospita la mostra Semplicemente Totò, per ripercorrere le tappe del “principe della risata” a 50 anni dalla morte (1967-2017).

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

Presso la Pinacoteca di San Francesco, una delle tre sedi del Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente è esposta la personale di Lidia Bachis Mirabilia ed altri paesaggi a cura di Andrea Alessi.

Rocce e Popoli. Trame geologiche e tracce umane nell’alta Tuscia occidentale è la mostra esposta al museo civico Ferrante Rittatore Vonwiller di Farnese.

A Viterbo presso il Museo della Ceramica della Tuscia alle 11 è in programma l’inaugurazione della Mostra Concorso di Artigianato Artistico Forme e Colori della Terra di Tuscia.

A Civita di Bagnoregio presso Palazzo Alemanni è visitabile la mostra con copie d’autore dei grandi dipinti di Caravaggio.

TEATRO – Al Teatro Veriano Luchetti di Tuscania (Il Rivellino) alle 16.30 è in programma l’apertura della seconda edizione del festival FormAzione, con la regia di Sergio Urbani, andrà in scena lo spettacolo Faust, tratto dal poema drammatico di Johann Wolfgang Goethe.

MUSICA – Al Teatro Francigena di Capranica alle 21 è in programma la musica di Gabriele Coen Quartet, con Francesco Poeti (chitarra), Marco Loddo (contrabbasso), Luca Caponi (batteria), Pietro Iussu (pianoforte).

A Viterbo presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il concerto del Quartetto Sherazade: Michelangelo Carbonara, pianoforte; Giorgio Sasso, violino; Lorenzo Fabiani, viola; Paolo Andriotti, violoncello.

BENEFICENZA – A Tarquinia al Palazzetto dello Sport Angelo Jacopucci è in programma lo spettacolo di beneficenza Con il cuore e con la danza, l’incasso sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

A Vetralla in piazza Marconi fino a domenica 22 aprile è in programma lo stand per la raccolta fondi “L’Orchidea UNICEF per i bambini”.

SPETTACOLI – A Chia presso Spazio Corsaro alle 21.30 è in programma l’incontro con Rama Bharatanatyam, teatro/danza classica del Sud dell’India, coreografie tradizionali con Mariangela Spera.

VISITE GUIDATE – L’associazione Antico Presente propone un itinerario insolito che unisce il fiore orientale della peonia, la cosiddetta “rosa senza spine”, al borgo di Vitorchiano, al Centro botanico Moutan e al borgo medievale. Appuntamento alle 14.30 al bar del Cinetuscia Village in località Pallone.

L’Ufficio Turistico di Tuscania alle 15.30 propone Ippocampo e altri animali fantastici nella Necropoli di Madonna dell’Olivo.

ESCURSIONI – Al Parco del Treja è in programma un’escursione per tutta la famiglia con prove di orientamento con bussole e GPS e piccole prove da affrontare in famiglia. Appuntamento alle 10.30 al parcheggio comunale di Calcata Nuova.

A Villa Lante di Bagnaia è possibile visitare la Palazzina Gambara e le Stanze della Caccia e della Pesca. Gli orari sono: mattina 11 e 12, pomeriggio 15.30 e 16.30.

MERCATINI – A Sutri presso il centro storico fino a domenica 22 aprile è in programma il mercato della Iuta e l’Alloro, mercato dei prodotti tipici locali.

DOMENICA 22 APRILE
SAGRE – A Bomarzo in località Fossatello si apre la quarantacinquesima edizione della Sagra del Biscotto, alle 21.30 solenne fiaccolata nel centro storico con la partecipazione dei cinque rioni.

EVENTI – A Viterbo in piazza del Santuario alle 10.45 è in programma Task Force Operazione La Quercia, iniziativa di pulizia che sarà un bel momento di aggregazione volontaria a cui tutti possono unirsi per un nobile fine comune.

A Palazzo Alemanni di Civita di Bagnoregio dalle 10 alle 20 è in programma Civita GeoWineExpo, alla scoperta delle peculiarità geologico-naturalistiche ed enologiche del territorio.

PASSEGGIATE – A Vitorchiano è in programma il primo #VitorchianoPhotowalk, passeggiata fotografica lungo un percorso predefinito, dal Centro Botanico Moutan al Parco Cinque Sensi. Appuntamento alle 10.30 presso il Centro Botanico Moutan.

ESCURSIONI
– La cooperativa sociale Il Camaleontepropone l’apertura straordinaria ai visitatori della Torre di Chia, nel territorio di Soriano nel Cimino, che fu cara a Pier Paolo Pasolini. L’appuntamento è alle 8.45 presso il parcheggio in località Sanguetta.

Il Parco del Treja promuove un’escursione partendo dal pianoro dell’Agnese per poi risalire lungo il costone opposto sino a Castel d’Ischia. Appuntamento alle 9.30 in piazza Giovanni XXIII di Mazzano.

La Pro Loco di Viterbo organizza un’escursione ai Calanchi tra Lubriano e Civita di Bagnoregio, con panorami mozzafiato e racconti di luoghi eccellenti.

VISITE GUIDATE – L’associazione Antico Presente propone un itinerario insolito che unisce il fiore orientale della peonia, la cosiddetta “rosa senza spine”, al borgo di Vitorchiano, al Centro botanico Moutan e al borgo medievale. Appuntamento alle 9.30 in Piazza Umberto I davanti a Porta Romana.

L’Ufficio Turistico di Tuscania alle 10.30 propone Ippocampo e altri animali fantastici nella Necropoli di Madonna dell’Olivo.

MUSEI – A Viterbo è in programma l’apertura gratuita del Museo Civico Luigi Rossi Danielli per turisti e cittadini interessati ad ammirare le opere e le

COMMENTA SU FACEBOOK