Castrum Palazoli, dalle fornaci romane alla necropoli

L’associazione culturale Veramente Orte, che opera da anni nella cura dei siti del patrimonio culturale di Orte, tra cui va senza dubbio menzionata Orte Sotterranea, è ha organizzato una visita guidata al Castello diruto di Palazzolo nel territorio del Comune di Vasanello.
Il sito di Palazzolo, Castrum Palazoli nella Fabrica Ortana, è sicuramente uno dei più importanti della Tuscia, il più valorizzato in quanto è stato dapprima pulito e poi rilevato secondo i metodi moderni dell’archeologia. Un sito importantissimo che permette al visitatore di apprezzare una continuità di vita molto lunga, dalle fornaci romane alla necropoli altomedievale, passando per un insediamento rupestre ed il soprastante castello.
Il tutto immerso in un percorso nel verde del territorio vasanellese che coinvolgerà non solo l’appassionato di archeologia ma anche quello di camminate all’aria aperta.
Giancarlo Pastura, archeologo, dottorando presso la Sapienza di Roma e ispettore onorario della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria Meridionale coordinerà la visita insieme ad altri volontari dall’associazione. “Il luogo emana un fascino particolare in quanto dopo la sua distruzione – ha dichiarato Pastura – il sito non è stato più frequentato ed è possibile cogliere ancora gli aspetti che ne caratterizzavano le fasi di vita. – La realtà rupestre” un testo nel quale vengono presentati i risultati delle indagini che l’Università degli Studi della Tuscia ha realizzato su questo sito del territorio vasanellese, grazie al coordinamento della Professoressa Elisabetta De Minicis della cattedra di Archeologia Cristiana e Medievale del DISBEC della Tuscia e dello stesso Pastura”.
Nella giornata e l’associazione Veramente Orte, permetterà di acquistare i volumi e di visitare con il medesimo biglietto la Casa della Cultura Camerunense e il Museo della Ceramica di Vasanello. Inoltre, per l’occasione, con una bigliettazione a parte e su prenotazione, sarà possibile visitare il Castello Orsini di Vasanello.
Veramente Orte vi aspetta dunque per la visita a Palazzolo sabato 12 settembre prossimo, alle ore 9.45, in Piazza Santa Maria a Vasanello.
Per info e prenotazioni: Visita Orte a cura di Associazione Culturale Veramente Orte: 0761404357 – 3487672750 – visitaorte@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI