Castello di Santa Severa: i vincitori del Festival della Lettura ad alta voce

Si è svolta lo scorso 18 maggio la seconda edizione del Festival della Lettura ad alta voce, un Progetto di educazione alla lettura espressiva proposto dal Centro per il Libro e la Lettura e dalla Regione Lazio. Hanno partecipato al progetto quindici scuole provenienti dai cinque territori del Lazio, impegnate in un percorso di lavoro su testi di narrativa classica e contemporanea che ha preso avvio ad inizio anno. Nella giornata del Contest finale presso il Castello di Santa Severa, con la collaborazione di LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture, è stato assegnato dalla giuria, lo scettro di “Lettori Reali”a una coppia di studenti, per ciascun ordine scolastico. Sono risultati vincitori:

Per la primaria: IVC dell’I.C. Carmine, plesso Alceste Grandori, di Viterbo, lettori Lucia Pasquali e Giancarlo Cinti. Per la secondaria di I grado: IIB dell’IC San Nilo, plesso Isidoro Croce di Grottaferrata (RM), lettori Aurora Laurenti e Giordano Spadafora. Per la secondaria di II grado: VB del liceo scientifico Lorenzo Rocci di Passo Corese (RI), lettori Martino Bellesia e Roberto Liguori.

Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, diretto da Roberto Gandini, ha coordinato il percorso di formazione sulla lettura ad alta voce attraverso tre laboratori tenuti presso le scuole. A Roberto Gandini (direttore artistico del Festival) si sono affiancate Maria Teresa Campus, Simonetta Graziano e Tiziana Scrocca. Gli interventi musicali a cura di Andrea Filippucci hanno sottolineato la lettura dei ragazzi e l’ex Assessore Lidia Ravera con Flavia Cristiano e Romano Montroni, rispettivamente Direttrice e Presidente del Centro per il libro e la lettura, hanno condotto la sfida finale insieme ad un testimonial d’eccezione, Armando Traverso, autore-conduttore televisivo/radiofonico di RadioKids e RAI Scuola.

S

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI