Castagne: ultimo weekend di festa. Tutte le manifestazioni

Castagne al mercato

I festeggiamenti per la castagna allietano ancora gli ultimi week-end di ottobre. Un richiamo per i visitatori da fuori che vengono ad animare le piazze dei diversi Comuni. Un nuovo volto caratterizza questi borghi nel fine settimana quando in molti arrivano nel Viterbese per avere un rapporto diretto con la genuinità nostrana.

Proseguono il 25 e il 26 ottobre  i festeggiamenti dedicati alla sagra della castagna in varie località della provincia viterbese.

 San Martino al Cimino

Sabato 25, alle ore 14 si svolgerà la mostra canina e alle ore 18 invece nella Sala Granaio si terrà una videoproiezione sulle tecniche di agricoltura monastica cistercense.

Dalle ore 21 la piazza Nazionale sarà allietata dal gruppo musicale Bencini.

Domenica 26, Tra gli appuntamenti rientrano l‘apertura straordinaria e la visita guidata delle sale del complesso abbaziale cistercense, la sfilata del corteo storico e degli sbandieratori. Alle 15,30 si procederà all’apertura delle gare con corteo storico, contesa medievale e arcieri e la successiva dimostrazione di arcieri professionisti (Viterbiensis, Collescipoli Terni, arcieri di Amelia) presso il chiostro della chiesa. Nel tardo pomeriggio, alle 19, è in programma l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria, seguirà lo spettacolo pirotecnico e il lancio delle lanterne. Durante la due giorni i ristoranti del posto proporranno menù con prodotti tipici della zona. La Compagnia Arcieri Viterbiensis sarà a disposizione per dei laboratori di arte e antichi mestieri in piazza del Duomo. Il mercato artigianale domenica occuperà le vie del centro Storico da piazza Buratti a piazza Nazionale. Per info: 338/5448352 – Facebook: ProLocoSanMartinoAlCimino . 

[pp_gallery gallery_id=”10358″ width=”150″ height=”150″]

Latera

Le giornate di sabato 25 e domenica 26, saranno allietate non solo dall’immancabile degustazione delle caldarroste e del vino novello, ma anche da diversi gruppi musicali e dai mercatini con i prodotti artigianali.

Vallerano

Sabato 25 dalle ore 15 vi sarà l’apertura degli stand per la vendita dei prodotti tipici. La degustazione delle caldarroste sarà accompagnata dalla musica dei Fire Dixie Jazz Band di Roma. Dalle ore 20 inizieranno le cene nelle caratteristiche cantine.

Domenica 26, si svolgeranno in mattinata un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato, una mostra di pittura e di prodotti in ceramica e visite guidate al centro storico. Nel pomeriggio inoltre vi sarà anche una sfilata dedicata agli antichi romani.

Canepina

Sabato 25, giornata tutta dedicata ai bambini con gonfiabili, musica e tanti altri divertimenti. Dalle ore 22 invece il dj Matteo Cannata farà ballare tutti in Piazza  Garibaldi.

Domenica 26, durante la mattinata vi saranno artisti di strada e visite guidate lungo il centro storico. Alle ore 15 si svolgerà la corsa delle “carrette”. A seguire spettacoli teatrali e musicali e la proiezione presso la Chiesa Collegiata delle opere d’arte presenti nelle Chiese del paese.

Immancabile la degustazione dei prodotti tipici all’interno della cantine e la distribuzione gratuita delle caldarroste. 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI