Ronciglione, Carnevale avanti tutta: Veglionissmo e sfilate

carnevale

Entra nel vivo il Carnevale Storico di Ronciglione. Dopo il successo del Corso di Gala della scorsa domenica, fino al giorno di martedì grasso, il 9 febbraio, la cittadina cimina sarà pervasa da una grande atmosfera di festa per l’evento grazie al quale è conosciuta. Giovedì grasso, 4 febbraio, è dedicato soprattutto ai bambini e inoltre, alle ore 17, si celebra il Matrimonio di Carnevale con la Confraternita di Sant’Orso che offre tozzetti e vino ai novelli sposi. Venerdì 5 febbraio torna il Veglionissimo dello Studente, presso il palasport, dove dalle 23 risuoneranno le selezioni musicali dei dj Luzzo, Mattia Trappolini e Fabrizio Fabrini.

Sabato 6 febbraio è in programma il “Carnevale Jotto“, pomeriggio gastronomico con polentari, faciolari, tripparoli, fregnacciari e infine vino per tutti distribuito dalla Confraternita di Sant’Orso. In serata, dalle 20.30, al palasport cena e gran veglione delle maschere con l’orchestra Wonderful Night.

Domenica 7 febbraio è un’altra, intensa giornata di Carnevale. Alle ore 11 in Piazza Vittorio Emanuele sarà replicata la rappresentazione teatrale in dialetto ronciglionese “Il tozzetto magico“, a cura del Padiglione delle Meraviglie. Alle ore 12 e alle 15 passeggiata esibizione della Banda Musicale “Alceo Cantiani” accompagnata dalle majorette, mentre alle 15.30 la parata storica degli Ussari, cavalieri in costume ottocentesco, aprirà il grandioso Corso di Gala con carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche. A seguire in Piazza della Nave tradizionale saltarello di Carnevale.

Lunedì 8 febbraio è il giorno dei Nasi Rossi, la maschera tipica locale. Alle 15.30 ecco quindi la parata storica dei Nasi Rossi con il trasporto dei Rigatoni, a cui seguono l’apertura delle pentole decretata dal Consiglio dei Nasi Rossi e la tradizionale carica. Il pomeriggio conclusivo di martedì 9 febbraio prevede il Carnevale dei bambini e a seguire (ore 18.30) in Piazza del Comune la rappresentazione della morte e l’apertura del Testamento di Re Carnevale. Quindi il corteo funebre con la tradizionale fiaccolata della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte e la partenza di Re Carnevale con il globo aerostatico. Il Carnevale Storico di Ronciglione si conclude con l’ultimo veglione al palasport.

Tutti gli eventi pomeridiani sono aperti dal suono a distesa del Campanone e dalla parata storica degli Ussari.

Per ulteriori informazioni: www.carnevaledironciglione.it.

Di seguito il programma completo del Carnevale Storico di Ronciglione 2016:

Venerdì 5 febbraio

Ore 23.00. Veglionissimo dello Studente presso il Palasport. Dj Luzzo, DJ Mattia Trappolini e DJ Fabrizio Fabrini.

Sabato 6 febbraio

Ore 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa.

Ore 15.30. Parata storica degli Ussari.

Ore 16.30. Carnevale Jotto. Pomeriggio gastronomico con Polentari, Faciolari, Tripparoli, Fregnacciari e per finire la confraternita di Sant’Orso distribuirà vino per tutti.
A seguire in Piazza della Nave tradizionale Saltarello di Carnevale

Ore 20.30. Cena e veglione presso il Palasport con l’orchestra Wonderful Night.

Dalle ore 23.30. Carnevale della Notte con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi.

Domenica 7 febbraio
Ore 11.00. Piazza Vittorio Emanuele. Rappresentazione teatrale in dialetto ronciglionese “Il tozzetto magico”, a cura del Padiglione delle Meraviglie.
Ore 12.00. Passeggiata ed esibizione della Banda Musicale “Alceo Cantiani” e majorette
Ore 15.00. Passeggiata ed esibizione della Banda Musicale “Alceo Cantiani” e majorette
Ore 15.30. Parata storica degli Ussari.
Ore 16.00 Grandioso Corso di Gala. Carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche. A seguire in Piazza della Nave tradizionale Saltarello di Carnevale.

Lunedì 8 febbraio
Ore 14.30. Il Campanone suona a distesa.
Ore 15.00. Parata storica degli Ussari. Super Carnevale dei Nasi Rossi, maschera tipica del Carnevale di Ronciglione.
Ore 15.30. Parata storica dei Nasi Rossi con il trasporto dei Rigatoni.
Ore 16,00. Il Consiglio dei Nasi Rossi decreta l’apertura delle Pentole.
Ore 16.30. Tradizionale carica dei Nasi Rossi. A seguire in Piazza della Nave tradizionale Saltarello di Carnevale con i DJ Babbalotto e Pezzatello.

Martedì 9 febbraio
Ore 14.30. Il Campanone suona a distesa.
Ore 15.30. Parata storica degli Ussari.
Ore 16.00. Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee.
Ore 17.30. Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello.
Ore 18.30. In Piazza del Comune. Rappresentazione della morte e apertura del testamento di Re Carnevale. Corteo funebre con la tradizionale fiaccolata della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte.
Ore 19.30. Partenza di Re Carnevale con il globo aerostatico. A seguire in Piazza della Nave tradizionale Saltarello di Carnevale con i DJ Babbalotto e Pezzatello.
Ore 23.30. Carnevale della Notte con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi.
Ore 23.30. Gran Veglione delle maschere presso il Palasport con l’orchestra Wonderful Night.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI