A Caprarola in scena “Li viaggi de Ulisse”, commedia sull’emigrazione

“Tutti partivano, non c’era casa che non piangesse. Pareva la guerra; e come quando c’era la guerra, le mogli restavan senza marito e le mamme senza figlioli… e i meglio giovani del paese andavano a lavorare in quella terra incantata che se li tirava, come una malafemmina”. (M.Messina)

 

A Caprarola, sabato 5 agosto alle 21.30 presso il piazzale di Santa Teresa, la storica Compagnia Teatro Popolare “Peppino Liuzzi” mette in scena la commedia “Li viaggi de Ulisse”, scritta e diretta da Romolo Passini.

 

Una commedia che parla di emigrazione, o meglio, di quando gli emigranti eravamo noi. Tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, l’emigrazione italiana verso le Americhe fu enorme, coinvolgendo circa nove milioni di persone.

 

Anche da Caprarola, piccolo centro del viterbese, partirono in molti, volevano diventare americani, volevano diventare ricchi, come Vittorio e Peppe che, insieme alle rispettive mogli, Tuta ed Annetta, si imbarcano, destinazione Nuova York. Una volta giunti nella terra promessa, faranno una serie di incontri alquanto bizzarri che condizioneranno fortemente la loro permanenza nel “nuovo continente”.

 

La storia è frutto di una ricerca durata anni e trae spunto da fatti realmente accaduti e dai racconti dei nostri nonni, poveri emigranti che, per sfuggire alla fame e alla miseria, attraversavano quell’immenso e temuto mare, con dentro il cuore il timore di non far più ritorno a casa.

 

La Compagnia Teatro Popolare “P. Liuzzi”, con questo nuovo spettacolo, scritto e diretto da Romolo Passini, festeggia i 45 anni di attività. Da quella data ha visto militare fra le proprie fila centinaia di persone, portando in scena decine di testi. Stavolta, l’appuntamento è con “Li viaggi de Ulisse” sabato 5 agosto alle ore 21.30 presso il piazzale di Santa Teresa.

 

INFO TICKETS e prevendite —-> 346.6165131

Facebook —-> Festival “Di Voci e Di Suoni”

Website —-> www.compagniapeppinoliuzzi.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI