Canino, per la Sagra dell’Olio una settimana di appuntamenti

Olio d'oliva

Parte la sagra dell’olio a Canino dal 1 al 8  dicembre. Un cartellone ricco di appuntamenti che terranno impegnati i visitatori senza un attimo di tregua. Un paese in festa tra gastronomia, turismo e cultura, dove non mancheranno mostre fotografiche e concorsi.

La Sagra dell’Olio, giunta alla cinquantaquattresima edizione, è inserita nel cartellone delle Feste dell’Olio della Tuscia promosse dalla Camera di Commercio di Viterbo.

Canino è il primo Comune d’Italia ad aver ottenuto il marchio DOP. Sono più di tremila gli ettari di oliveti coltivati con circa 290.000 piante di olivo (per una produzione totale di circa 42.000 quintali di olio), la maggioranza delle quali appartengono alla varietà Caninese rinomata e ricercata perché produce un olio extravergine tipico e caratterizzato da un gusto fruttato che ricorda l’erba di prato appena falciata e l’amaro del carciofo con un pizzico di retrogusto piccante.

Nelle prima settimana di dicembre il centro maremmano sarà animato da convegni, mostre, folklore, musica, mercatini, presentazioni di libri, teatro, eventi sportivi e le immancabili degustazioni della tradizionale bruschetta con l’olio extravergine d’oliva Dop di Canino, indiscusso protagonista dell’evento. Immancabile l’appuntamento con la Bruschetta più lunga del mondo.

La sagra dell’olio non è solo gusto, ma anche storia e spettacolo: nella giornata conclusiva del 9 dicembre sfilerà il corteo storico “Canino a spasso con la sua storia” a cui partecipano anche i cortei degli altri paesi dell’antico Ducato di Castro e  sarà possibile prendere parte alla degustazione guidata degli oli extravergini di oliva.

Per tutta la durata della manifestazione, nei ristoranti e nei cantinoni sarà possibile mangiare, oltre alla tipica bruschetta, i prodotti della cucina locale conditi con il famoso olio extravergine d’oliva di Canino.

Il programma completo della manifestazione nella sezione del sito del Comune di Canino dedicata alla Sagra dell’olio.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI