Canepina: 1a Fiera della Canapa il recupero delle tradizioni

Dopo la recente apparizione alla trasmissione televisiva “La prova del cuoco”, il giovane chef Felice Arletti va avanti nel progetto nato nella sua azienda con il fieno canepinese alla Canapa, e continuato con “I love Canapina”,mettendo a punto la prima edizione della Fiera Provinciale della Canapa che si svolgerà a il 21 e 22 maggio nel paese dei Cimini.
Canepina, prende il nome nel 1600 proprio dalla produzione di canapa di cui era il centro della produzione e della lavorazione.
Nel 1620, fu creata un tipo di pasta ,il maccarone di Canepina tra le più antiche della provincia di Viterbo. Il progetto di oggi nasce proprio dal voler recuperare le origini del prodotto made in Canepina; considerandone i valori nutrizionali. Ed è così che sulla tavola è stato creato un primo piatto di pasta con la farina di canapa da cui è derivato un vero e proprio menù.
La Fiera del 21 e 22 maggio si svolgerà all’interno del Museo delle tradizioni popolari con ingresso libero. Ribadirà il concetto della cultura contadina, all’interno del museo ci sono già sezioni dedicate alla canapa.
Ci saranno stand rappresentativi di tutta la filiera: dai mattoni ai dolci, passando per la pizza, farina, birra e olio. Sono state coinvolte aziende locali e ci sarà un laboratorio che ha prodotto un gelato alla canapa. Un convegno metterà a fuoco le esperienze degli imprenditori italiani sul prodotto e l’attenzione delle istituzioni locali e regionali. Incontri e dibattiti con la canapa protagonista e conoscenze sul come coltivarla in una due giorni in cui sarà regina indiscussa.
Istituito un premio per le scuole in modo che sin da piccoli s’inizi a conoscere la canapa per sviluppare un’idea diversa della pianta senza interrompere il ciclo produttivo ormai avviato.

Programma
Sabato 21 maggio
ore 9.30 inaugurazione mostra mercato ” i mille prodotti alla Canapa”birra, dolce, salato, tessile, cosmesi, ludico
ore 9.30 Convegno Regionale sulla Canapa “Antica e Futura Risorsa”
come coltivarla, come utilizzarla, sviluppo economici
ore 12.30 Area Food a base di menù alla Canapa

ore 15 visite guidate gratuite all’interno del museo
ore 17: Laboratorio La Canapa Tessile
Ore 18: Laboratorio i dolci alla Canapa
ore 20:00 Cena Concerto a base di Canapa e live Music con i Cartoon Shock” Cover band cartoon

domenica 22 maggio
ore 9:30 Apertura mostra mercato ” i mille prodotti alla Canapa” Cibo, birra, dolce, salato, tessile, cosmesi, ludico

ore 10:00 Visita guidata gratuita Museo delle Tradizioni Popolari

ore 13:00 Area Food e degustazioni alla Canapa

ore 15:00 Visita guidata gratuita Museo delle Tradizioni Popolari
ore 16:00 Laboratorio Gelato alla Canapa
ore 17:00 Laboratorio Birra alla Canapa
ore 18:00 Premio Concorso Scuole Il Ciclo della Canapa
ore 19:00 Dj set e aperitivo alla Canapa

Informazioni tel. 3289024761

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI