Canapa amore e fantasia: la nuova tendenza a Canepina

canapa

L’ Agriristoro Il Calice e le Stelle, immerso nel centro storico di Canepina, propone da sempre piatti tipici canepinesi e della tradizione Viterbese; inoltre, nella sua cantina, vengono serviti aperitivi e degustazioni di vini. L’ambiente è elegante e accogliente, ma allo stesso tempo rustico; muri in pietra, nicchie, fontane..

Utilizza prodotti a km zero della sua Azienda Agricola Selva Cimina, ma oltre ai piatti tipici quali il fieno canepinesee i ceciliani, si cimenta anche in piatti alternativi. Infatti dopo le cene a base di castagne e di nocciole, e dopo il successo riscontrato il 31 Gennaio, il 7 Febbraio alle ore 20:30 “Il Calice e le Stelle” replica la serata di degustazione “Canapa, amore e fantasia“. Canepina deve proprio il suo nome alla coltivazione di canapa, che ha qui origini antichissime. Con la canapa si faceva tutto, dai tessuti alla carta, dalle medicine al cibo.

La tipologia di canapa coltivata a Canepina, è la cannabis sativa, la quale non ha effetti stupencenti, tanto che lo stesso Ministero della Salute Italiano nel 2009, ne ha riconosciuto invece delle proprietà nutrizionali per la salute umana. I semi di canapa sono utilizzati nell’alimentazione umana da secoli, specie in Oriente. Sono ricchi di vitamina E, B1, B2 e B6; ma anche di Omega 3 e Omega 6. I fratelli Arletti, hanno così deciso di far rivivere questa coltura anche nei piatti della Tuscia, con un menù variegato a base di canapa, che poi andrà ad arricchire il menù alla carta.

Il menù a base di Canapa di sabato 7 Febbraio, prevede:

Antipasto. Tris di bruschette di pan di canapa con ..pecorino e crema di pere e semi di canapa decordicati..olio extravergine di oliva Bio dell’Az. Agricola Selva Cimina.. ragù canapinese. Melanzane e zucchine gratinate ai semi di canapa.

Primi. Bis di primi fatti a mano con farina di canapa: gnocchetti con pachino e guanciale; fieno canepinese con funghi e tartufo.

Secondo. Medaglioni di filetto di maiale alle erbe e semi di canapa decorticati

Contorno. Patate alla paracula con finocchietto selvatico.

Dolce. Torta cioccolato e canapa sativa.

Il pasto sarà accompagnato da vini biologici dell’azienda Trebotti di Castiglione in Teverina.

Il prezzo della degustazione è di 30 euro a persona.

Info e prenotazioni: 328/9024761  329/4394981

“Il Calice e le Stelle” si trova in Piazza Garibaldi 9, Canepina(Vt)

  

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI