Campus Etoile Academy a “Rieti Cuore Piccante”,

Dal 23 al 27 agosto appuntamento con la 7^ Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino: in programma tre show cooking con lo chef Rossano Boscolo e i docenti della scuola d’alta cucina di Tuscania .

Nella splendida cornice del centro storico di Rieti torna “Rieti Cuore Piccante”, la manifestazione che nelle scorse edizioni ha visto registrare oltre 150.000 mila presenze. Protagonista delle kermesse è il peperoncino, ingrediente dalle straordinarie potenzialità culinarie e apprezzato dagli chef di tutto il mondo.

Tra le novità di quest’anno spicca la partecipazione del Campus Etoile Academy, il primo Campus della gastronomia italiana con sede a Tuscania (Viterbo) che ad oggi ha formato oltre 30 mila professionisti della ristorazione.

“Il coinvolgimento del Campus Etoile Academy alla 7^ edizione di Rieti Cuore Piccante – commenta il rettore Rossano Boscolo – conferma l’importanza di mantenere una dialogo aperto tra alta formazione culinaria e l’eccellenza delle materie prime prodotte in Italia. Il peperoncino è un elemento versatile e trasversale, capace di sconfinare nella pasticceria e nella cucina salutista: per esaltare le sue caratteristiche, ho ideato, assieme agli chef e ai pastry chef del Campus Etoile Academy, una serie di ricette che verranno proposte in esclusiva durante gli showcooking della manifestazione”.

L’Etoile Academy sarà presente con uno stand di pasticceria piccante, con dolci omaggi per tutti i visitatori della Fiera. Tre gli appuntamenti in compagnia dell’Etoile Academy.

Si comincia venerdì 25 agosto con gli Chef Danilo Colaiaquo e Laura Alessi che si esibiranno nello show cooking “Insolitamente piccante”, in cui verrà alternato l’utilizzo di peperoncini dolci e peperoncini forti nella creazione di diversi piatti.

Il 26 agosto sotto i riflettori ci sarà lo Chef Rossano Boscolo con “Esplosione dal dolce al piccante in un dessert”, uno showcooking di pasticceria che andrà a concentrarsi sulla fusione del dolce e del piccante all’interno dello stesso dolce.

La serata conclusiva del 27 agosto dal titolo “A.O.P. Where are you from?” vedrà protagonista la salsa base dell’aglio, olio e peperoncino. Con lo Chef Simone De Siato sarà analizzata e rivisitata, focalizzando l’attenzione su diversi peperoncini, sulle loro caratteristiche e la loro provenienza.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.rieticuorepiccante.net o la pagina facebook Rieti Cuore Piccante.

Rieti Cuore Piccante è organizzata dalla Associazione Peperoncino a Rieti con la collaborazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, degli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti, della Regione Lazio e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI