Il Campus Etoile Academy main partner di Agro.Ge.Pa.Ciok

Dal 4 all’8 novembre va in scena a Lecce Fiere Agro.ge.pa.ciok, il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare. Si tratta della più importante vetrina del Sud Italia, una fiera che negli anni ha visto crescere esponenzialmente il parco espositori, richiamando ospiti di fama ed eventi collaterali.

A siglare questa XII edizione è la partnership con il Campus Etoile Academy, una scommessa fortemente voluta dal Maestro Rossano Boscolo.

“Con la partecipazione della nostra scuola vogliamo stimolare un confronto tra l’universo dei professionisti e la generazione delle nuove leve. Oggi la formazione gastronomica ha l’obbligo di essere ad ampio raggio: insegnare l’arte della cucina e della pasticceria significa costruire solide basi, coniugare conoscenze pratiche e scientifiche, mixare il sapere con il saper fare. Al tempo stesso la vera formazione è quella che riesce a sconfinare dalle aule e trovare riscontro da parte del mercato e degli operatori del settore, contribuendo alla loro innovazione”, dichiara il rettore Boscolo.

Fedele alla sua visione fatta di concretezza e passione, la madre di tutte le scuole di cucina e pasticceria, si è messa in gioco su più fronti.Tra ricette, focus e masterclass, il calendario eventi targato Etoile in esclusica Agro.ge.pa.ciock è ricco di appuntamenti.

Per tutta la durata della kermesse, il Forum di Panificazione sarà animato dagli show cooking dello chef Rossano Boscolo, dei docenti e degli allievi della scuola. Sabato 4 novembre alle 17.00 si terrà il buffet inaugurale. Pane, pizza, focaccia, torte da forno, biscotteria, frolle e crostate saranno alcuni dei temi affrontati.

Il Campus Etoile Academy firma una serie di importanti contributi anche all’interno del Forum di Pasticceria. Tra questi segnaliamo martedì 7 novembre gli incontri dedicati allo zucchero artistico, alla pasticceria moderna e al food cost. Domenica 5 novembre, invece, ci sarà la premiazione del Concorso Dolci Talenti con Rossano Boscolo come special guest.

Riflettori accesi anche sul Forum di Cucina con lezioni dimostrative su risotti (sabato 4 novembre), sculture vegetali e pasta fresca (domenica 5). Lunedì 6 novembre ci sarà una giornata Etoile dedicata al mondo delle carni e tenuta dalla chef salentino Simone de Siato.

Nato nei primi anni ottanta, il marchio Etoile è stato punto di riferimento per oltre 30 mila professionisti, contribuendo a formare una generazione stellata di chef e pastry chef. Oggi questo know-how è confluito nei rispettivi corsi di alta formazione per diventare Chef, Pasticcere, Chef Salutista e Panificatore: tutti i programmi sono riconosciuti e accreditati dalla Regione Lazio, al termine di ciascuno viene rilasciata la qualifica professionale. Naturale completamento per chi ha terminato la scuola alberghiera e non solo, il Campus Etoile Academy è meta privilegiata per chi sogna di intraprendere la professione dello Chef o del pasticcere anche non avendo alcuna esperienza in questo campo.

Agro.ge.pa.ciok è organizzato da Eventi Marketing & Communication con il sostegno di Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari, ed è un evento presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole

Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, realizzato con l’attiva collaborazione delle Associazioni di pasticceri e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese Lecce, nonché dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce, in partnership – per la prima volta – con la prestigiosa scuola di cucina Campus Etoile Academy. Per info, www.agrogepaciok.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI