“In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa” da Viterbo a Soriano

“In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa” da Viterbo a Soriano nel Cimino.
Una camminata per commemorare l’anniversario dell’esilio di Santa Rosa, avvenuto 767 anni fa (secondo le fonti storiche più autorevoli e descritto anche sulla Vita I) il 4 dicembre 1250. L’iniziativa, tra i diversi aspetti religiosi, storici e naturalistici, servirà anche a comprendere il sacrificio che fece Santa Rosa, gravemente malata, nel tratto di circa 16 chilometri che va da Viterbo a Soriano nel Cimino, a poco più di due mesi dalla sua morte, avvenuta il 6 marzo 1251.

La manifestazione prevede il passaggio in sentieri all’interno dei boschi dei Monti Cimini, attraverso un percorso di media difficoltà. Con la speranza che il tempo sia bello o comunque favorevole: si partirà comunque.

Si consiglia per tanto, a tutte le persone che vorranno partecipare, di munirsi di abbigliamento adeguato per le basse temperature (un k-way meglio sempre portarselo dietro non si sa mai) con pantaloni lunghi, scarponcini chiusi antiscivolo e un bastone. Si consiglia di portare anche un cambio d’indumenti nell’evenienza di bagnarsi per il sudore. L’appuntamento è alle 8 alla basilica di San Francesco a Viterbo. Partenza dopo la lettura della preghiera del Pellegrino e la benedizione impartita dal parroco padre Agostino Mallucci ofm.

Nei locali adiacenti la basilica e lungo il tragitto verranno allestiti punti di ristoro con bevande e spuntini. Il pranzo sarà prenotabile alla partenza oppure al sacco. Per il ritorno da Soriano nel Cimino, nel primo pomeriggio, sono previsti o mezzi propri o l’uso del trenino Met.Ro. (ex Roma Nord).

Chiunque sia intenzionato a usufruire di quest’ultimo mezzo dovrà munirsi anticipatamente del biglietto o prenotarlo domenica mattina prima della partenza per Soriano nel Cimino.

Ad accompagnare il gruppo anche Anna Rita Properzi guida naturalistica, escursionistica e ambientale. Ad assistere i camminatori lungo tutto il tragitto di questa manifestazione, patrocinata anche dal sodalizio facchini di Santa Rosa, saranno i Cavalieri del soccorso della città di Viterbo.
Info: Anna Rita 333/4912669 – Silvio 338/2129568.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI