Camminalago: il Lago di Bolsena sulle orme di santi e briganti

lago bolsena

Formatosi tantissimi anni fa in seguito al collasso calderico di alcuni vulcani appartenenti alla catena dei monti Volsini, il lago di Bolsena conserva ancora preziosi reperti e monumenti appartenenti ad importanti epoche passate, dalla preistoria agli etruschi, dal medioevo al rinascimento.

Per ammirare le bellezze di questo affascinante lago di origine vulcanica che sembra essere il più grande d’Europa, Pietro Labate del Thesan Trekking propone Camminalago, sette giorni alla scoperta del Lago di Bolsena e di Orvieto sulle orme dei santi e dei briganti.

Sette appuntamenti che offriranno l’occasione di ammirare il lago sotto punti di vista e panorami diversi.

Sabato 12 settembre, con partenza alle 10 in piazza Duomo ad Orvieto, si attraverseranno boschi di antiche vie e necropoli segrete, per arrivare da Orvieto a Bolsena.


Domenica 13 settembre da Bolsena, appuntamento alle 9 in piazza S. Cristina, si arriverà a Grotte di Castro attraversando la via Francigena, lungo sentieri dove sarà possibile ammirare bellissimi centri rinascimentali.

Lunedì 14 settembre da Grotte di Castro si arriverà a Capodimonte, dai centri che furono sede del Ducato di Castro si arriverà all’antico sito di Bisentium, lungo stradine solitarie che costeggiano il lago. Appuntamento alle 9 presso l’agriturismo Pianezze a Grotte di Castro.


Martedì 15 settembre, dalle bellezze medievali di Capodimonte si giungerà alle limpide acque del lago di Marta attraverso stradine secondarie e sentieri nascosti tra boschi e rocce. Appuntamento alle 9 presso il Portico del comune di Marta.


Mercoledì16 settembre si chiuderà il giro del lago con la passeggiata da Montefiascone a Bolsena, ammirando la bellezza delle isole Martana e Bisentina. Appuntamento alle 9 a Montefiascone presso la chiesa di S. Flaviano.


Giovedì 17 settembre da Bolsena si tornerà alla città sulla rupe, Orvieto, attraversando il centro storico di Bolsena per visitare il Duomo, dove sono conservati i reperti del Miracolo di Bolsena. Appuntamento alle 9 in piazza S.Cristina a Bolsena.

Venerdì 18 settembre è in programma una passeggiata ad Orvieto percorrendo il cerchio intorno alla città, necropoli etrusche, chiese medioevali, e le tracce della campagna che fa da cornice. Appuntamento alle 9 ad Orvieto in piazza della Repubblica.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI