Calcata: concerto d’estate con la storica banda musicale

Los Angeles, California, USA --- Back view musical group playing sousaphone --- Image by © Jorge Cruz/moodboard/Corbis

Il calar della notte a Calcata sarà accompagnato dalle note della grande musica classica internazionale, suonata dalla storica banda musicale del paese nella suggestiva cornice di Capomandro all’interno del Parco del Treja.

La banda, composta da quaranta elementi, fu fondata nel 1912 da Saverio Pasquale Barbieri, detto Menelik. Cento anni fa, nei lunghi inverni di Calcata, dopo i lavori nei campi, gli uomini si incontravano per suonare insieme. Menelik fu soldato nella guerra d’Abissinia e aveva imparato le prime note in Africa, nella banda militare. Tornato in paese fece scoprire agli amici il ritmo della musica. All’inizio era un passatempo, poi pian piano gli allievi presero confidenza con gli strumenti e ampliarono il loro repertorio con brani d’opera più impegnativi. La banda divenne sempre più conosciuta, dopo pochi anni caratterizzò la vita del paese.

Nel corso del tempo si sono succeduti tanti musicisti e molti maestri, poi comparirono le majorette e con il passare degli anni il gruppo mobilitò tutto il paese. L’obiettivo del gruppo, di ieri e di oggi, è rappresentare un esempio, uno stile di vita, un elemento culturale per tutta la comunità.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI