Calcata, Civita, Vitorchiano tra le top 20 che “nascono”dalla roccia

città nella rocca in viaggio Calcata - Lazio, Italy

Huffpost Italy ha pubblicato un articolo che rappresenta le 20 più belle città italiane accomunate da un fattore particolare: sono tutte incastonate tra le rocce, veri e propri monumenti artistici che si fondono con la bellezza della natura.
La Tuscia fa il suo figurone esponendo un tris di bellezze nostrane: la universale Civita di Bagnoregio per definizioneil borgo, tra i più belli d’Italia, sorge su una collina di tufo che l’erosione di due torrenti a valle rischia, purtroppo, di far scomparire.
A Civita si uniscono Calcata.e Vitorchiano
Calcata stupisce dal primo sguardo, sbucando improvvisamente sulla strada con le sue case scure, che sembrano nascere dalla roccia tufacea, come ne fossero un prolungamento. Un borgo bellissimo, luogo d’elezione di artisti e hippies, che sovrasta la vallata del Treja dove si festeggia la notte delle streghe e si sussurra che qualcosa di misterioso e magico abbia a che vedere con questo posto.
Vitorchiano nasce su uno sperone roccioso vulcanico, col suo centro storico medievale molto bello e ben tenuto, i resti della cinta muraria e la Selva di Malano, a due passi, in cui unire la passione per la Natura a quella per la Storia.
I competitor della classifica?Amalfi, Ischia, Monarola,Massafra,Matera,Pontedattilo,Pitigliano, Polignano a Mare, Positano,Ragusa Ibla, Sant’Agata de Goti, Sorano,Tellato,Tursi,Valsinnii,Vieste,Castelmazzano.
Luoghi di una bellezza mozzafiato andateli a cercare..sarete ancor più orgogliosi dei nostri tre gioielli.

Nella foto veduta di Calcata

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI