Bruno Sisti: un drone giocattolo racconta il mio amore per Civita

bruno sisti

Gli occhi di un drone per guardare Civita Castellana dall’alto. Un video che ne ha catturato tutta la bellezza, i colori, i monumenti, la storia, e che ha registrato migliaia di visualizzazioni in rete. https://www.youtube.com/watch?v=RAL72vGLsrY

A realizzarlo è stato Bruno Sisti, tecnico informatico di 28 anni di Civita Castellana con la passione per la tecnologia e in particolare i droni. Un ragazzo di vecchio stampo che, anche se ama tutto ciò che ha a che fare la tecnologia, preferisce una giornata di sole all’aperto ai videogiochi. Questo gli ha permesso di esprimersi viaggiando nei ricordi della sua infanzia, tra i luoghi vissuti da bambino, immortalandoli nel video realizzato con il suo drone per poterli condividere con tutti.

Fin da subito l’obiettivo di Bruno è stato ben definito: mettere in mostra un patrimonio che ha a cuore, la sua Civita. “Ho voluto valorizzare ciò che tutti conoscono ma che nessuno ha mai visto veramente, le bellezze del mio paese. Fin da subito mi sono posto un obiettivo preciso: realizzare un video ufficiale per Civita Castellana. Ho iniziato con il filmare qualche prato nelle zone limitrofe, poi sono passato a ore di volo per mappare l’intero territorio falisco e riprendere man mano tutte le principali location della zona. La cosa fin da subito mi ha entusiasmato ed affascinato e, avendo un mio canale su you tube, ho pubblicato diversi spezzoni per ascoltare le critiche degli altri dronisti. Poi un giorno è arrivata l’occasione che aspettavo. Un assessore del comune,  nonché  una mia cara amica d’infanzia, mi ha chiesto un po’ di materiale sul mio paese per un viaggio culturale in Albania. Io naturalmente, che avevo già tutto il materiale registrato nei giorni precedenti, ho deciso di confezionare il tutto in un video “professionale”. Tornata dal viaggio, mi disse che il video era stato molto apprezzato e che molto presto sarebbe stato mandato anche all’Expo di Milano. A quel punto ho presentato il mio video-progetto al Comune che, dopo tante ansie e giorni di attesa, è diventato il video ufficiale di Civita Castellana”.

Bruno è molto attaccato alla sua città, e il video che ha realizzato è un regalo per la sua Civita e per tutti i civitonici. “Ho voluto dare alla mia città il valore che merita. Tra mille doveri, si fa davvero poco per valorizzare i nostri tesori e sinceramente io penso che, utilizzando una buona dose di fantasia, si possono realizzare grandi cose”.

Il video su Civita Castellana è per Bruno solo l’inizio di un progetto più ambizioso. “Ho appena iniziato e dopo il grande successo di questi giorni ho registrato un sito web personale, www.druno.it, che unisce il mio nome a drone, per creare un nomignolo buffo e simpatico che spero mi porti fortuna. Mi auguro in futuro di avere la possibilità di raccontare qualche altra magica fiaba, e far vivere a tutti un’atra avventura viaggiando sulle eliche del mio drone”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI