“Borgo in Fiore”, tre giorni di natura, cultura e visite guidate

Tutto pronto, a Bassano in Teverina, per Borgo in Fiore che, dal 1 al 3 luglio, impreziosirà i suggestivi scorci del delizioso borgo medievale in provincia di Viterbo.
Per tre giorni, tra vicoli stretti e panorami suggestivi, sarà un tripudio di colori e profumi e, tra gli straordinari allestimenti dei vivaisti, sarà possibile ammirare anche le numerose creazioni realizzate a mano dai tanti artigiani presenti con i loro banchi.
In calendario, inoltre, concerti e mostre, animazione per bambini e spettacoli dal vivo, cene sotto le stelle e visite guidate.
Borgo in Fiore sarà, in sostanza, un’occasione per passeggiare nell’incantevole borgo vestito di fiori, ricco di ambientazioni caratteristiche, come le stanze scavate nel tufo adibite a taverne o mulini, e, inoltre, godere di imperdibili momenti dal punto di vista artistico, storico e culturale.
Ne è un esempio la possibilità di visitare, grazie alla collaborazione del gruppo archeologico bassanese, il complesso storico della Torre dell’orologio e del campanile di Santa Maria dei Lumi, cosiddetto “delle due torri”.
Si tratta di una struttura particolarmente originale in cui una torre, costruita in peperino e alta venticinque metri, custodisce al suo interno, un campanile alto ventisette metri.
Solo un’intercapedine di 70 centimetri divide l’una dall’altro.
“Borgo in Fiore” è organizzato dal Comune di Bassano in Teverina, in collaborazione con la pro loco e il patrocinio della Camera di Commercio di Viterbo e del Consiglio regionale del Lazio.

Programma:
Venerdi 1

Ore 17.00 Inaugurazione allestimenti floreali. Apertura mostre artigiane, esposizioni e visita guidata all’interno della Torre dell’Orologio e Chiesa S.Maria dei Lumi.
Ore 17.30 Via delle Fonti Basse estemporanea di pittura per bambini in collaborazione con la Pro loco.
Ore 18.00 Chiesa S.Maria dei lumi apertura convegno “Sinergie per Bassano. Ricerca, tutela e valorizzazione per lo sviluppo di Bassano in Teverina” interverranno Laura D’Erme (Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale), Giuseppe Romagnoli (Università della Tuscia – Distu), Stefano Del Lungo(Cnr-Ibam), Francesca Rizzo(Gruppo Archeologico Bassanese) e Alessandro Romoli (Sindaco di Bassano in Teverina), a cura del Gruppo Archeologico Bassanese.
Ore 19.30 Apertura stand gastronomici a cura della Proloco e dell’Ateneo della Birra.
Ore 22.00 P.zza Mario Castellacci concerto musicale della Banda “A.Bianchi” di Bassano in Teverina, diretta dal Maestro Simone Pernazza.

Sabato 2
Ore 17.00 Apertura mostre artigiane, esposizioni e visita guidata all’interno della Torre dell’Orologio e Chiesa S.Maria dei Lumi.
Ore 18.00 P.zza Finzi narrazione per bambini “Il gatto con gli stivali e la micia in gabbia” dell’Ass. Culturale Domus de Jana a cura del Gruppo Archeologico Bassanese ed in collaborazione con la Pro loco.
Ore 19.00 Allestimento set fotografico a cura dell’Associazione “Le guerriere di Minerva” presso le antiche grotte.
Ore 19.30 Apertura stand gastronomici a cura della Pro loco e dell’Ateneo della Birra.
Ore 21.00 P.zza Mario Castellacci proiezione dell’incontro di calcio GERMANIA – ITALIA su maxischermo a seguire musica dal vivo con la Band “Discoring”.

Domenica 3
Ore 11.30 Passaggio con sosta in P.zza della Libertà del raduno auto moto d’epoca Club Viterbo.
Ore 17.00 Apertura mostre artigiane, esposizioni e visita guidata all’interno della Torre dell’Orologio e Chiesa S.Maria dei Lumi.
Ore 17.30 P.zza Finzi presentazione volume “Storie di Alberi” a cura del Comune di Bassano in Teverina ed in collaborazione con la scuola primaria “D.Alighieri”.
Ore 18.00 P.zza Finzi premiazione concorso “Balconi Fioriti 2016” a cura del Comune di Bassano in Teverina ed in collaborazione con la Pro loco.
Ore 18.30 Chiesa S.Maria dei Lumi concerto musicale a cura dell’Associazione Borgomusica.
Ore 19.30 Apertura stand gastronomici a cura della Pro loco e dell’Ateneo della Birra.
Ore 21.30 P.zza Mario Castellacci musica dal vivo con la Band “Game Over”. In P.zza Finzi rappresentazione teatrale “Tutti al mare” de’ i commediari di Bomarzo regia di Giovanni Proietti.

Facebook – ProLoco-Bassano in Teverina – tel. 3472807421

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI