Bagnaia su Rai3 con Palazzo del Gallo e il restauro di Unitus

Il TG3 Lazio, su iniziativa dell’Associazione Amici di Bagnaia arte e storia, presidente Aldo Quadrani,ha mandato in onda lo scorso 1 agosto un servizio sul Borgo di Bagnaia evidenziando i lavori di restauro che il corso di Beni Culturali dell’Università della Tuscia sta effettuando con ben tre cantieri didattici.

Una convenzione stipulata tra la nostra Associazione e l’Ateneo viterbese ha permesso ad un gruppo di studenti il restauro degli affreschi della facciata di Palazzo Gallo, altri studenti hanno lavorato sul soffitto dipinto della sala Riario del medesimo Palazzo ed un ultimo gruppo di studenti ha restaurato gli stucchi della Loggia del Palazzo ducale. Il tutto sotto la direzione dei lavori della prof.ssa Maria Ida Catalano e della dott.ssa Paola Pogliani e la direzione tecnica dei Docenti.

Il servizio televisivo ha messo in evidenza che la sinergia tra l’ Associazione e l’Università ha portato al  recupero di opere d’arte che andranno ad accrescere il già ricco patrimonio culturale di Bagnaia.

Lo stesso servizio ampliato verrà trasmesso anche dalla RAI nazionale con la messa in onda  su RAI TG24 news e su RAI 3 che replicherà la trasmissione domenica prossima alle ore 12,00.

(Il servizio visibile su: Andrea Marini – rai (FB).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI