Bolsena dai mille colori con la Settimana dei fiori

bolsena

Bolsena si veste di mille colori per la Settimana dei fiori, in programma da lunedì 1 giugno a domenica 7 giugno in occasione del Corpus Domini 2015. La manifestazione è patrocinata dal comune di Bolsena e dalla Regione Lazio.

Si parte lunedì 1 giugno alle 21.15 con il concerto della scuola di musica di Bolsena presso il teatro san Francesco. Martedì 2 giugno alle 21.15 presso la Basilica di Santa Cristina si terrà il concerto del coro polifonico S.S. Salvatore. Mercoledì 3 giugno è in programma gara di regolarità Ferrari “Modena 100 ore”.

Giovedì 4 giugno si entra nel vivo della manifestazione con alle 17 la sfilata rionale degli Infioratori e alle 18, presso la Basilica di Santa Cristina la celebrazione della messa degli Infioratori. Gli Infioratori sono coloro che realizzano i suggestivi e laboriosi disegni artistici floreali che comporranno la tradizionale infiorata. Giorni prima iniziano la raccolta e la preparazione dei fiori nelle campagne intorno al lago, per i campi e le piane delle vallate alla ricerca dei “colori” da usare nei disegni: ginestre, fiordalisi , acacia, papaveri, rose, ortensie, calendule, garofani,margherite.

Si prosegue venerdì 5 giugno. Nella mattina è prevista l’apertura del mercatino tradizionale presso il Centro Giovanile e nel pomeriggio l’apertura delle mostre fotografiche sul tema delle infiorate. La sera alle 21.15 nel centro storico si terrà la sfilata dei cortei storici di Bolsena, Latera e Montalto di Castro accompagnati dalle Cornamuse del Drago e dagli sbandieratori di Bolsena.

Il clou della manifestazione si avrà nella serata di sabato 6 giugno e nella giornata di domenica 7 giugno. Sabato 6 giugno dalle 22 è in programma “La notte dei fiori” con concerti, degustazione di prodotti tipici e le infiorate realizzate di notte. Domenica 7 giugno dal primo mattino inizia la realizzazione delle infiorate e alle 17 si terrà la solenne processione del Corpus Domini.

LA LOCANDINA

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI