Bobo e Mister Heimlich il libro a misura di bambino

E’ la prima volta che in questa rubrica dedicata ai bambini andiamo a recensire un libro. Lo facciamo per due motivi: il primo perché ci è parso un modo nuovo per spiegare la sicurezza a tavola, su misura per i bambini, rendendoli responsabili. Il secondo perché Bobo e mister Heimlich è un libro ben fatto, divertente, oltre che davvero molto utile.
Alle mamme il compito di divulgarlo,si rivelerà un piccolo grande regalo.
Quello di cui vi parliamo oggi non è un semplice libro per bambini; Bobo e Mister Heimlich nasce infatti dalla volontà di rendere i bambini parte attiva nella prevenzione di una tipologia di incidenti, le occlusioni delle vie respiratorie, che li vede spesso protagonisti.
Il presupposto dal quale è partita l’autrice, Nadia Levato, è che i nostri cuccioli siano in realtà molto più maturi di quanto pensiamo e, se correttamente informati, possano fare la differenza. Ecco allora che per una volta il problema del cibo che va di traverso, del boccone ingoiato di fretta che diventa pericoloso, non viene più affrontato a posteriori con un corso di primo soccorso. Per tenere al sicuro i bambini è prima di tutto importante informarli e formarli, così che sappiano affrontare, come ben racconta l’editore, le “piccole insidie di ogni giorno che si nascondono dietro gesti all’apparenza innocui”. Un racconto per parlare ai bambini di prevenzione delle ostruzioni delle vie aeree e sicurezza! Come? In maniera giocosa e divertente e con l’aiuto di un super eroe che, tra una risata ed una rima baciata, coinvolgerà i più piccini fornendo loro consigli preziosi e introducendoli per la prima volta ad un argomento delicato e importantissimo. Il racconto utilizza dialoghi semplici intervallati da filastrocche e animazioni. Le illustrazioni, pensate per essere colorate, racchiudono altresì nozioni didattiche che spiegano, oltre ai comportamenti corretti da tenere per evitare il soffocamento da corpo estraneo, anche elementi di anatomia.
Nadia Levato è nata nel 1979. Si è laureata a Pisa in Scienze Politiche. Coniuga nella scrittura le sue molteplici anime. È impegnata nella promozione e diffusione delle manovre salvavita a tutela dei bambini.
www.edizionileucotea.it

Titolo:Bobo e mister Heimlich
Autore:Nadia Levato
ISBN 978 88 940409 6 8
9,90 €
50 pagine

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI