Bigiotti nel Biellese per raccontare il “modello Civita”

Civita di Bagnoregio, oltre che un modello, diventa sempre più un caso di studio. Così il sindaco Francesco Bigiotti si è recato questo sabato in trasferta nel Biellese, invitato dal Comune di Candelo a raccontare il lavoro costruito in questi anni nella Teverina.

Un incontro per raccontare il modello Civita agli amministratori del comune piemontese, che stanno valutando la possibilità di rendere a pagamento la loro attrazione: il Ricetto. Si tratta di una porzione del centro storico di Candelo che di fatto è uno spazio fortificato di epoca medioevale, utilizzato per proteggere i beni del signore locale e della popolazione del borgo.

Il Ricetto, come Civita, ha un unico ingresso e da anni gli amministratori si stanno chiedendo come sviluppare un’adeguata politica turistica. La stampa di Biella ha dato risalto a questo appuntamento, ritenuto strategico per lo sviluppo di lungimiranti politiche turistiche del territorio. Così sull’Eco di Biella è uscita una bella intervista al sindaco Bigiotti, dove lo stesso racconta il lavoro portato avanti in questi anni e i risultati raggiunti.

Bigiotti è stato accolto con grande entusiasmo dal sindaco di Candelo Mariella Biollino. “Alla base del lavoro che stiamo portando avanti c’è la consapevolezza che il nostro territorio, passando per organizzazione e giuste strategie, può rinascere davvero come luogo turistico. Ci abbiamo creduto con forza all’inizio e oggi i risultati ottenuti ci danno ancora più coraggio per andare avanti e fare sempre meglio. Ci auguriamo che quanto abbiamo imparato negli anni possa essere utile anche ad altri comuni, per questo siamo andati a Candelo. Mettere in circolo idee, sviluppare relazioni e aprire nuove strade è sempre una cosa positiva e utile per tutti”. Così il primo cittadino di Bagnoregio Bigiotti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI