Bastet Associazione felina viterbese: c’è ancora da fare molto

Il 2015 è terminato da quasi due mesi e la Bastet, Associazione Felina Viterbese, intende ringraziare tutti i propri sostenitori che, attraverso donazioni spontanee, hanno reso possibile il salvataggio di animali feriti o abbandonati, oltre ad aver permesso l’assistenza a colonie feline in difficoltà con cibo gratuito, medicinali, stalli, adozioni e staffette.
“Grazie a questa rete siamo riusciti a supportare ed assistere numerosi gatti sul territorio di Viterbo e provincia.
I risultati raggiunti nel 2015 sono stati numerosi, vogliamo ricordare le oltre 60 adozioni seguite direttamente dai nostri volontari, il nostro supporto per le richieste di affido diffuse tramite la pagina facebook e siti di annunci, le raccolte fondi istituite per intervenire su casi specifici, come quelli di Pipita, Lamù e Dido, il recupero di cinque gattini di pochissimi giorni abbandonati alla Conad di via Garbini.
Cogliamo inoltre l’occasione per ringraziare i veterinari della Clinica Bufalini e Giannini, la Clinica Veterinaria della Tuscia diretta dal Dott. Ziegler, e la Dott.ssa Patrizia Cippotani per la professionalità, l’assistenza e lo splendido lavoro svolto durante numerosi interventi nel 2015”.

Da questo anno l’Associazione Bastet è guidata da un nuovo consiglio direttivo, tutto composto da gattari e referenti di colonie feline.
“Spero che altri amanti degli animali decidano di sostenere l’Associazione BASTET, magari diventando volontari, così da rendere possibili tutti i nuovi progetti previsti da nostro direttivo, per la tutela delle colonie feline.” dichiara Francesca Zancanaro, la nuova Presidente della Bastet, “ noi siamo qui per dare una mano, per tentare di migliorare la convivenza uomo-animale e per far scoprire ed apprezzare i gatti anche come una risorsa, cosa dimostrata dall’applicazione della pet therapy in diversi ambito. Tutto questo ovviamente insieme e grazie a chi ci supporta”.

Per aiutare i gattari ci siamo adoperati alla creazione di convenzioni, come quella di 600€ per le operazioni chirurgiche ancora attiva presso la clinica Bufalini, e quella di 500€ ormai terminata per le sterilizzazioni. Abbiamo fornito materiale come gabbie trappola e traportini, realizzato casette in legno e in polistirolo per le colonie feline, creato servizi ad hoc quali il gruppo d’acquisto per referenti di colonia, la tessera sconti gratuita, il prestito gratuito di attrezzatura come gabbie trappola, di degenza, di contenzione e trasportini.
Tra le nostre attività ricordiamo la partecipazione al Festival del Volontariato istituito dalla Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo e alla manifestazione “La Città a Colori” tenutesi nella seconda settimana di maggio durante la quale abbiamo organizzato stand, attività per bambini e distribuzione di cibo gratuito per le colonie feline.

I progetti in cantiere rimangono tanti, dalla realizzazione di rifugi per i gatti immunocompromessi, all’aumento delle convenzioni, all’applicazione della 155 del 2003 che permetterebbe agli animalisti di accedere grauititamente al cibo di “scarto”, oltre alle raccolte fondi come del calendario 2016 che permetterà una nuova convenzione sconti per le sterilizzazioni dei gatti di colonia.

Ci teniamo infine a sottolineare che l’Associazione Bastet, iscritta al Registro Regionale del Volontariato del Lazio, è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che si adopera con le sole donazioni dei privati per dare assistenza e soccorso alle colonie feline.

E’ necessario pertanto continuare a partecipare per non lasciare questi animali da soli, ma soprattutto l’appello è rivolto agli enti preposti per una maggiore severità verso chi maltratta gli animali, la creazione di agevolazioni per chi li salva e li adotta e una maggiore attenzione verso le associazioni che offrono un servizio utile alla comunità

Per segnalazioni contattateci tramite mail, su facebook o su whatsapp/sms al numero 3914929733.
Chiunque volesse regalare del cibo o materiale (come trasportini) per gatti può scrivere ad: associazionefelina.bastet@gmail.com

Per donazioni:
ASSOCIAZIONE FELINA VITERBESE BASTET
BANCA DI VITERBO Credito Cooperativo S.C.p.A. – Via A.Polidori, 72 – 01100 Viterbo
IBAN IT 72 D 08931 14505 000020948287

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI