“Bassano Romano…un paese da scoprire”, in una mostra fotografica

E’ tutto pronto per l’inaugurazione della mostra fotografica “Bassano Romano…un paese da scoprire”. L’appuntamento è sabato 20 gennaio alle ore 10.30 nel Chiostro del Monastero San Vincenzo Martire. La mostra si inserisce in un progetto più ampio portato avanti dal Circolo Fotografico Photosophia di Roma con il patrocinio ed il supporto del Comune di Bassano Romano e sarà aperta fino al 20 febbraio tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Avviato agli inizi del 2017, il progetto prevede anche la stampa di una pubblicazione di fotografie che raccontano la vita di Bassano Romano. Nel corso dell’anno, infatti, gli autori (Gianni Amadei, Angelo Apolito, Riccardo Beggiato, Aldo Capece, Sergio Cortesi, Patrizia Ferrazzi, Anna Pascoli, Mario Perrotti, Francesca Sabatini e Elisabetta Tufarelli) hanno catturato con i loro obiettivi i vari momenti di vita di Bassano Romano.
“L’obiettivo – dicono gli organizzatori – è quello di ritrarre il paese in tutte le sue manifestazioni che avvengono durante l’anno e che ciclicamente si ripetono con le immagini fotografiche. Un progetto che si è sviluppato nella storia, nelle tradizioni, nel folklore attraverso le strade antiche e la vita reale, le istituzioni, le attività commerciali, i mestieri, i lavori agricoli, l’impegno per il sociale, l’istruzione e quanto altro fa parte del tessuto sociale e del patrimonio artistico e culturale del territorio. Tutto il paese è stato coinvolto e tutti si sono trovati protagonisti”.
“E’ stato un progetto – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Ugo Pierallini – che lascia una traccia della vita e delle persone dei nostri giorni. Gli autori del Circolo Photosophia, infatti, hanno fotografato i momenti più importanti degli appuntamenti annuali di Bassano Romano, le nostre attività produttive, le persone che vivono il paese, le nostre tradizioni e gli eventi, le associazioni locali e le istituzioni. Un lavoro lungo che, oltre alla mostra fotografica allestita nel Chiostro del Monastero San Vincenzo, ci consente di stampare una pubblicazione che racconta il paese attraverso le immagini fotografiche. Ringraziamo – conclude l’Assessore Pierallini – tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo in questo progetto e invitiamo tutti all’inaugurazione e alla visita della mostra”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI