Banca d’Italia: concorso 30 assunzioni per diplomati

La sede della Banca d'Italia, Palazzo Koch, oggi 21 ottobre a Roma. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami rivolto all’assunzione di 30 vice assistenti, profilo amministrativo, da impiegare presso le proprie sedi. La selezione è rivolta ai diplomati e/o laureati.
I vincitori saranno assunti in prova, per la durata di 6 mesi, al termine della quale, se riconosciuti idonei, conseguiranno la conferma della nomina. In caso di mancata idoneità, il periodo di prova potrà essere prorogato per altri 6 mesi, una sola volta.
La Banca d’Italia è un’autorità amministrativa indipendente, con sede principale pressoPalazzo Koch in Roma, e varie succursali presenti sul territorio. Essa svolge funzioni di controllo, vigilanza, finanziarie, monetarie ed economiche.
I 30 vice assistenti che saranno selezionati potranno essere impiegati a mansioni esecutive, quali classificazione, conteggio, confezionamento e sistemazione dei valori, archiviazioni, supporto delle attività delle unità attraverso strumenti informatici, nonché essere adibiti alle attività di sportello bancario presso le unità di cassa della Banca.
Le domande di trasferimento per la posizione di vice assistente potranno essere avanzate solo dopo i 2 anni di permanenza assegnata dopo la nomina. La Banca d’Italia si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria che si formerà da tale concorso entro 4 anni dall’approvazione della stessa.
Possono partecipare tutti coloro i quali siano maggiorenni, cittadini italiani o di altro Stato dell’Unione Europea, ed in possesso almeno di diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente, conseguito a seguito della frequenza di corsi della durata di cinque anni. È consentita la partecipazione anche ai possessori di titoli di studio equivalenti conseguiti all’estero.
Il candidato deve inoltre possedere idoneità fisica per lo svolgimento delle mansioni previste, godere dei diritti civili e politici, non aver tenuto in passato comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto. Si richiede infine un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
Tutti i requisiti suddetti devono essere posseduti entro la data di scadenza del bando.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16.00 del giorno 29 maggio 2017, compilando esclusivamente l’apposito modulo disponibile presso il sito ufficiale della Banca d’Italia. www.bancaditalia.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI