“Azienda Sicura in Sicurezza”: apertura ufficio tecnico Confesercenti

Per assistere le aziende nell’adeguamento alle normative che regolano la Sicurezza sui luoghi del lavoro e l’Igiene e Sicurezza degli alimenti, la Confesercenti Provinciale di Viterbo ha istituito lo sportello “Azienda Sicura in Sicurezza”, settore tecnico che garantisce un supporto completo alle imprese.

In particolare, attraverso il CAT – Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese, con sede in viale Bruno Buozzi n. 113/114, la Confesercenti organizza corsi di formazione per l’acquisizione del requisito personale previsto dal D. Lgs. 114/98 e dell’art.8 della L.R. 21/06, in materia di commercio e somministrazione di alimenti e bevande (Corsi PIA) che vengono organizzati con cadenza bimestrale.

Saranno invece continui e giornalieri la formazione di base e gli aggiornamenti per responsabili d’azienda e per gli operatori dei vari settori, sia in materia di HACCP sia per quanto concerne la sicurezza sui luoghi di lavoro; gli interessati possono così regolarizzare la loro posizione senza dover attendere la programmazione dei corsi.

Gli esperti del CAT effettuano inoltre sopralluoghi sui luoghi di lavoro al fine di fornire consulenza nella difficile interpretazione dell normative ed elaborano i Documenti di Valutazione dei Rischi, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e/o i Piani di Autocontrollo Igienico Sanitario, come previsto dal Reg. CE 852/04; la revisione di tali documenti viene effettuata soltanto in caso di reale necessità.
A tal proposito ricordiamo che, non essendo obbligatorio stipulare contratti di assistenza né revisionare annualmente il Documento di Valutazione dei Rischi ed il Piano HACCP, per gli interessati a tali servizi è prevista una convenzione individuale.

Infine, il CAT Confesercenti è in grado di fornire la Sorveglianza Sanitaria, le Valutazioni del Rischio di Esposizione al Rumore ed alle Vibrazioni, nonché le analisi ambientali e sugli alimenti grazie alle convenzioni con professionisti esterni.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI