Asl: attivato lo sportello delle associazioni di volontariato .

Da lunedì 21 febbraio, presso il piano zero della Cittadella della salute di Viterbo, al desk numero 3, è stato attivato “Lo sportello delle associazioni di volontariato” della Asl.

Si tratta di una iniziativa proposta e condivisa all’interno del Tavolo misto permanente del volontariato “Partecipare in Sanità”, istituito dall’azienda sanitaria locale nel 2014 e che, ad oggi, contempla la presenza di oltre 100 associazioni di volontariato provenienti da tutto il Viterbese.

Lo sportello del volontariato si trova nell’area Cup della Cittadella della salute di Viterbo. Al suo interno le associazioni sono presenti con progetti specifici al fine di incontrare i propri iscritti e tutti i cittadini della Tuscia in un luogo che, tra l’altro, consente di offrire delle informazioni sugli specifici bisogni di salute, avendo a disposizione i servizi della Cittadella che si interfacciano, in tempo reale, con i volontari.

Le associazioni che, in questa prima fase, hanno fatto richiesta di poter utilizzare lo sportello sono 6 (Associazione Protezione Civile RNS Monterosi con Salva Mamme, Aism sezione di Viterbo; Amici di Galiana con Banca del Tempo, Auser Viterbo, Solis e Sans Frontiere), ma già altre hanno manifestato la volontà di aderire al più presto.

“Lo sportello delle associazioni – commenta il direttore generale della Asl di Viterbo, Daniela Donetti – si pone l’obiettivo prioritario di raccogliere contributi significativi provenienti dal mondo del volontariato viterbese che opera in ambito sanitario finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi erogati, in coerenza con il principio di ‘Centralità del cittadino’ verso cui tende la nostra azienda. Per la Asl questo progetto persegue anche l’obiettivo di ampliare le occasioni di informazione sulla rete dei servizi agli utenti e alle loro famiglie e di migliorare i percorsi di cura e di assistenza”.

Lo sportello è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13, con l’alternarsi delle associazioni anche durante la stessa mattinata. Si può accedere al servizio direttamente oppure contattando le associazioni al numero 0761 236200. Le attività dello sportello saranno comunicate quotidianamente sulla pagina facebook “Asl Viterbo” e sui canali comunicativi delle associazioni che hanno aderito al progetto.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI