Aspettando la Pasqua nella Tuscia: weekend di cultura e tradizione

Nella Tuscia ci aspetta un weekend che preannuncia la Pasqua all’insegna della musica e delle tradizioni culinarie, ma anche di libri, teatro, conferenze, mostre, visite guidate e tanto altro. Scoprite il programma di sabato 8 e domenica 9 aprile.

SABATO 8 APRILE
MUSICA – A Civita Castellana presso il Duomo alle 21 è in programma il Concerto di Pasqua La messa di Requiem, con l’Orchestra Xilon e l’Accademia Italiana di Musica Muzio Clementi.

A Viterbo presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma “Lirismo e leggenda nella ballata romantica per pianoforte” con la pianista Anna Lisa Bellini.

FOOD – A Viterbo a piazza delle Erbe nel corso dello Slow Food Day la chef Laura Belli presenta il Trapasquino, il tramezzino di Pasqua realizzato con i prodotti della Tuscia.

EVENTI – A Viterbo presso Spazio Pensilina alle 18.30 è in programma Back to Urban, kermesse dedicata alla moda, con degustazione enogastronomica con corner dedicati a vini di produzione locale e specialità culinarie.

VISITE GUIDATE – L’Associazione Antico Presente promuove fino a domenica 9 aprile una visita guidata al borgo di Vitorchiano, nella più vasta collezione al mondo di peonie. Appuntamento alle 10 in piazzale Umberto I o alle 15 in località Pallone. Per info 335 8034198 – 339 5718135 – info@anticopresente.it – www.anticopresente.it

L’Associazione Archeotuscia onlus promuove visite guidate nell’area archeologica di Ferento, dalle 10 al tramonto.

TEATRO – Al teatro Il Rivellino di Tuscania alle 21 Dado chiude la stagione con il suo show Dado canta la notizia.

Al teatro Scuderie Farnese di Caprarola alle 21 in scena Paola Tiziana Cruciani in “Alti e bassi”.

Al teatro Il Mascherone di Valentano alle 21 in programma Amori de notte de romani de Roma di Ettore Petrolini con l’ Associazione Culturale Opera di Roma.

Al teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 21 in scena Qualche volta scappano con Pino Quartullo, Rosita Celentano, Attilio Fontana.

Al Teatro dei Calanchi di Lubriano alle 21.30 Marco Conestà con la partecipazione di Roberto Ippoliti presenta Il Big Bang della musica, un viaggio all’origine dei suoni.

Al Castello di Torre Alfina di Acquapendente è in programma lo spettacolo itinerante Cyrano de Bergerac a cura della compagnia Controtempo Theatre. Sabato 8 e domenica 9 aprile ore 17, 18.30, 20.

LIBRI – A Viterbo il giornalista Rai Francesco Giorgino presenta il suo libro Giornalismi e Società presso il Centro Congressi Fondazione Carivit a Valle Faul alle 10.30.

A Capranica presso il Circolo Claudio Zilleri alle 18, per la rassegna Resist promossa da Arci Viterbo, è in programma la presentazione del libro Donne contro di Isabella Lorusso.

A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 18 è in programma la presentazione del libro di Giorgio Serafini Prosperi Ho mangiato abbastanza. Come ho perso 60 chili con la meditazione (e altri segreti).

Presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo alle 17.30 Valerio Di Gravio è ospite al primo appuntamento di Speciali Extra con Ho 8 anni ma il tempo passa.

A Viterbo presso il Cosmonauta alle 18 è in programma la presentazione del libro More fun di Paolo Bacilieri.

A Capranica al teatro Francigena alle 21 Luigi Loia presenta il suo libro Un giro di campo.

CONFERENZE – A Farnese presso il Museo di Farnese alle 17 è in programma la conferenza del Prof. Sergio Grasso, antropologo alimentare, incentrata sui ricettari e i trattati di cucina di epoca medievale e rinascimentale.

Al Museo della Navigazione di Capodimonte alle 17 il dott. Pietro Tamburini terrà la conferenza “Dal Tevere al grande lago. La deportazione dei Volsiniesi dopo la distruzione di Velzna e il saccheggio del Fanum Voltumnae”.

MOSTRE – A Tarquinia alle 18 nella Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco è in programma l’inaugurazione della mostra multimediale Archaeomusica.

A Viterbo presso il Museo Civico Luigi Rossi Danielli è visitabile la mostra di Andrea Mantegna raffigurante la Madonna con il Bambino tra San Giovanni Battista e Maria Maddalena.

A Viterbo presso la Sala Anselmi in Via Saffi, è visitabile la mostra di pittura di Salvatore Aiello, con opere sono dedicate alle bellezze monumentali della città di Viterbo.

Al Museo della Città di Acquapendente è visitabile la mostra I mai visti. Inediti dai depositi del Museo della Città di Acquapendente a cura di Andrea Alessi.

Presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo è possibile visitare L’eredità di Aldo Moro, uomo e politico che ha lasciato un’impronta indelebile nella politica e cultura italiana del Novecento.

EVENTI – Il Caffè Letterario di Viterbo promuove nella Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi la prima edizione del Premio Città dei Papi per la cultura. Dalle 9.30 fino alle 19 in programma incontri e conferenze.

A Monte Romano nella sede del comune dalle 16.30 alle 18.30 è in programma un incontro sul tema dell’affidamento familiare “Le voci degli affidatari: esperienze e testimonianze sul percorso dell’affido”.

A Viterbo è in programma la premiazione del vincitore del Certamen Viterbiense. Studenti da San Pietroburgo, dalla Grecia, dal Belgio e da tutta Italia, si sono sfidati nell’Aula Magna del liceo classico Mariano Buratti a suon di traduzioni.

A Bagnoregio alla Casa del Vento alle 17.30 è in programma un incontro con la voce di Robb Stark de Il Trono di Spade Edoardo Stoppacciaro. Sarà l’occasione per la presentazione di Mondo in Fiamme, storia fantasy scritta appunto da Stoppacciaro.

ESCURSIONI – L’Associazione Percorsi Etruschi promuove il Cammino dei due laghi intorno al Lago di Bolsena e al Lago di Mezzano. Appuntamento a Grotte di Castro alle 9.30. Per info 327 4570748 – info@percorsietruschi.it – www.percorsietruschi.it

LABORATORI – A Viterbo è in programma Viterbo Scienza, manifestazione di carattere scientifico rivolta a tutto il mondo studentesco e a tutti i cittadini interessati alle scienze. Preso la Sala Gatti in via Macel Gattesco sono in programma laboratori dalle 9 alle 18.

SPORT – L’Avis di Viterbo organizza la Giornata dello Sportivo dalle 8.30 alle 19 presso il negozio Runner, iniziativa volta a diffondere i messaggi della donazione e della prevenzione e corretti stili di vita.

SPETTACOLI – Al Museo di Palazzo Altieri ad Oriolo Romano alle 18 è in programma Fantasia Flamenca, con la Compagnia di Laura Stella.

DOMENICA 9 APRILE
MUSICA – Nella Cattedrale di San Lorenzo a Viterbo è in programma alle 21 il tradizionale Concerto di Pasqua con sei cori e l’orchestra sinfonica Etruriænsemble diretta dal Maestro Fabrizio Bastianini.

A Tarquinia alle 18 il palazzo comunale ospita il Concerto di Pasqua organizzato dall’Accademia Tarquinia Musica.

A Viterbo presso la Sala Mendel del complesso monumentale della Trinità alle 12 è in programma il concerti aperitivo a cura della Scuola musicale comunale con Ferdinando Bastianini, pianista in Note di primavera.

A Tuscania al teatro Pocci alle 17.30 è in programma il concerto per piano solo di Yakir Arbib.

VISITE GUIDATE – Lo Spazio Pensilina di Viterbo promuove un tour per scoprire la città di Viterbo. Appuntamento all’Ufficio Turistico alle 11. Per info e prenotazioni: 0761.226427 – info@visit.viterbo.it

Il Parco del Treja promuove una visita guidata tra fiori e Falisci. Appuntamento alle 9.30 in Piazza Roma, Calcata vecchia. Per info 338 5064584 – www.parcotreja.it.

L’Associazione Archeotuscia onlus promuove visite guidate nell’area archeologica di Ferento, dalle 10 al tramonto.

L’associazione Archeotuscia onlus organizza una visita all’area archeologica di San Giovenale a Blera con visita guidata alla domus romana di Casentile e ai tumuli del Porzarago. Partenza da Viterbo al parcheggio di Valle Faul alle 8.45. Per info 328 8417497 – archeotuscia@gmail.com.

Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura a Calcata apre al pubblico per l’appuntamento dal titolo Un’intera giornata tra le opere. La giornata inizia alle 12.00. Per info 328 2769123 – operabosco@operabosco.eu – www.operabosco.eu.

TEATRO – Al teatro Scuderie Farnese di Caprarola alle 18 in scena Paola Tiziana Cruciani in “Alti e bassi”.

Al teatro Il Mascherone di Valentano alle 21 in programma Amori de notte de romani de Roma di Ettore Petrolini con l’ Associazione Culturale Opera di Roma.

Al teatro Bianconi di Carbognano alle 17.30 in scena Michele Iovane, Mirko Cannella, Nicolò Innocenzi, Jey Libertino con Ho adottato mio fratello.

Al Supercinema di Tuscania alle 19 in scena Un amore felice, con Alicja Ziolko e Piergiuseppe Francione.

Al teatro dei Calanchi di Lubriano alle 17 la compagnia teatrale Giorgio Zerbini presenta Serata Pirandelliana, monologhi con interventi musicali di Anna Alessandri e Roberto Aronne.

BAMBINI – A Viterbo presso lo Spazio Biancovolta alle 16.30 è in programma “Il bosco protegge. Rosaspina e altre storie” con la Compagnia Le Strologhe di e con Carla Taglietti, spettacolo di narrazione e teatro d’ombre.

MOSTRE – Il Giardino La Serpara di Civitella d’Agliano ospita la mostra personale A Quantum Experience #1 dell’artista Silvia Piconi. L’inaugurazione è in programma alle 11 nel Padiglione Serpara.

ESCURSIONI
– L’ ’Associazione Culturale Next Scuola di Arti Visive promuove una giornata dedicata alla scoperta dell’affascinante Agro Falisco con una facile passeggiata sulla Via Amerina, Appuntamento alle 9.45 a Civita Castellana al parcheggio Belvedere Falerii Veteres. Per chi parte da Tuscania appuntamento alle 8.30 a Piazza Basile. Per info 333 4912669 – annaritaproperzi@gmail.com.

L’Associazione Percorsi Etruschi promuove il Cammino dei due laghi intorno al Lago di Bolsena e al Lago di Mezzano. Appuntamento a Mezzano alle 9.30. Per info 327 4570748 – info@percorsietruschi.it – www.percorsietruschi.it

Le associazioni Ecomuseo della Tuscia e L’Oplita gruppo escursionistico organizzano un’escursione alle forre ed alla cascata dell’Infernaccio. Appuntamento alle 9.30 in Piazza dell’Unità a Grotte S. Stefano.
Per info: associazioneoplita@gmail.com.

L’associazione Thesan organizza un’escursione a Calcata e al Parco Valle del Treja. Appuntamento alle 10 presso gli uffici del Parco. Per info 3498126219 – trekpertutti@thesantrekking.it – www.thesantrekking.it.

La Pro Loco di Viterbo organizza un’interessante escursione nella valle dei Calanchi. Info e prenotazioni segreteria@prolocoviterbo.it – tel. 393 3232478.

LIBRI – A Chia presso Spazio Corsaro alle 17.30 è in programma la presentazione del libro Memorie di un bugiardo di Marco Saverio Loperfido.

EVENTI – A Tarquinia alle 18 presso la Sala delle Arti della Biblioteca Comunale V. Cardarelli è in programma Volti di donna a cura di Officina dell’Arte Sebastian Matta di Tarquinia.

Presso La Bottega dei Talenti di Viterbo è in programma un incontro dal tema “L’armonia della famiglia” dalle 10 alle 15.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI