Asl Viterbo parte la campagna antinfluenzale 2015/16

Anche nella Asl di Viterbo, come in tutta la regione Lazio, la campagna di vaccinazione antiinfluenzale per la stagione 2015/16.
Questo intervento, di comprovata sicurezza ed efficacia, è il miglior modo per prevenire una malattia percepita spesso di lieve entità, ma che invece può risultare pericolosa in anziani e in soggetti di qualsiasi età affetti dalle malattie croniche (diabete, patologie cardiache, polmonari, epatiche, renali, etc.).

Come negli anni precedenti, la campagna antinfluenzale stagionale verrà condotta fino al 31dicembre 2015 in tutto il territorio provinciale con la preziosa e indispensabile collaborazione dei medici e dei pediatri di famiglia, gli unici in grado di raggiungere in maniera appropriata e capillare tutti i soggetti che necessitano della vaccinazione.

Il vaccino – spiega Silvia Aquilani, coordinatore per campagna antinfluenzale della Asl di Viterbo – non contiene virus interi e attivi, ma frammenti dei ceppi influenzali A e B e, sulla base di consolidate evidenze scientifiche, rappresenta un’arma strategica nel limitare i danni dell’influenza. Per la corrente stagione è, inoltre, prevista la circolazione di due nuove varianti del virus, rendendo suscettibili anche chi lo scorso anno si è vaccinato o ha avuto la malattia. È perciò di fondamentale importanza che i soggetti anziani, e tutti coloro che sono a rischio elevato di complicanze, ricorrano con fiducia alla vaccinazione, superando pregiudizi e suggestioni fondate su falsi miti”.

La vaccinazione è fortemente raccomandata anche per chi svolge un lavoro di pubblica utilità come le forze dell’ordine e gli operatori sanitari. Analogamente, si devono vaccinare i conviventi familiari di pazienti affetti da malattie croniche. “L’inizio dell’epidemia di influenza – prosegue Aquilani – è previsto per la fine di dicembre: è importante perciò vaccinarsi tempestivamente, tenendo presente che il vaccino protegge a partire da due settimane dalla somministrazione e per circa sei mesi. Una importante novità, prevista per quest’anno, è l’avvio concomitante dell’offerta vaccinale gratuita contro lo pneumococco, responsabile di polmoniti e broncopolmoniti, di sepsi e meningiti, più frequenti nei soggetti che hanno superato i 65 anni di età”.

È possibile anche vaccinarsi presso l’ambulatorio dedicato della Cittadella della salute di Viterbo (Poliambulatorio, piano primo, stanza n. 128, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 previa prenotazione al n. 0761/236703) e negli ambulatori vaccinali ubicati nelle sedi territoriali di Montefiascone, Tarquinia, Vetralla e Civita Castellana, dove saranno effettuati avvisi locali sulle modalità e sugli orari di vaccinazione.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI