Arrivano i Green Defenders: supereroi dell’ambiente!

Inaugurato a Viterbo il nuovo progetto didattico di educazione ambientale per l’anno scolastico 2017/2018: “GREEN DEFENDERS: Supereroi dell’ambiente”, un’altra originale esperienza per impreziosire il ventaglio dell’offerta formativa Viterbo Ambiente, in grado di coinvolgere migliaia di ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado sui temi della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale. Come ogni anno, l’obiettivo è quello di motivare i più piccoli ad assumere comportamenti corretti nei riguardi delle risorse della terra, trasferendo le buone pratiche all’interno dei contesti familiari.
Il progetto è stato presentato mercoledì 13 Dicembre – presso la Sala del Comune di Viterbo, alla presenza del Sindaco Leonardo Michelini dell’Assessore all’Ambiente Maurizio Tofani, dei rappresentanti della Viterbo Ambiente Pierluigi Tortorella, Maurizio Mariani e la Coordinatrice dei Progetti Didattici Laura Marconi.


IL PROGETTO

Prendendo spunto dalla celebre frase “Da un grande potere, derivano grandi responsabilità” (Spiderman) si invitano le future generazioni a riflettere sull’importante responsabilità che hanno nella salvaguardia dell’ambiente.
Il progetto “GREEN DEFENDERS: Supereroi dell’Ambiente” propone agli alunni di trasformarsi o inventare insieme ai compagni un Supereroe per salvaguardare e rendere più ecologico il proprio ambiente scolastico, applicando in modo divertente le buone pratiche di promozione alla raccolta differenziata dei rifiuti. I ragazzi potranno inventare l’avventura del loro supereroe/supereroi, raccontare una storia, realizzare un fumetto, un disegno, un video o uno sketch, e ancora creare i costumi o i personaggi con materiale di recupero, dando spazio e libertà a tutta la propria creatività e fantasia.

Ogni scuola riceverà un format cartaceo, dove documentare e annotare le azioni messe in atto a sostegno dell’ambiente, ed una bandiera da appendere con orgoglio a scuola.

Il progetto è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, e le più virtuose alla fine dell’anno scolastico verranno premiate.

Per partecipare al progetto, le scuole dovranno inviare il modulo di adesione entro il 20 Dicembre: 075 691743 (interno 825), MAIL scuole@gesenu.it, fax 075 6910312; whatsapp 3668221047.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI