Arriva “Pavlok”: il bracciale che punisce le cattive abitudini

Il braccialetto Pavlok

Un’azienda americana ha sviluppato un braccialetto che punisce le cattive abitudini, utilizzando diversi tipi di “punizioni” tra cui le scosse elettriche.

L’utente può scegliere quale cattiva abitudine vuole eliminare e selezionare una punizione sul display del braccialetto; la pena può andare dalla semplice vibrazione o avvisi sonori che hanno la funzione di promemoria, oppure si può azionare una scossa elettrica fino a 300 volt.

In caso di disobbedienza, il braccialetto può essere configurato affinché il suo proprietario non possa più usarlo; al contrario, se l’utente rispetta i propri impegni, potrà ricevere una ricompensa finanziaria o semplicemente potrà automaticamente informare i suoi amici del suo successo.

Il bracciale, chiamato “Pavlok”, in riferimento al medico russo Ivan Pavlov il cui nome è legato alla scoperta del riflesso condizionato, entrerà in commercio ad aprile con un’applicazione mobile.

Il presidente dello “Sportello dei diritti”, Giovanni D’Agata, l’ha giudicata ‘un’americanata’ ma,forse, per molti può risultare davvero utile specie per i soggetti più sbadati.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI