Arrampicata: il brivido della scalata riparte a Viterbo

arrampicata

Il 26 gennaio prende via il  2° Corso Propedeutico all’arrampicata sportiva presso la Palestra Arrampicata Tuscia Verticale ASD. Con orario dalle 19:00 alle 21:00 .Organizzato dalla palestra viterbese  è il primo dell’anno  2015 E darà inizio al  1° Livello per adulti. In tanti si stanno avvicinando nel modo più divertente a questa splendida disciplina.Gli interessati dovranno munirsi  di abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e tanta voglia di divertimento. Per I neofiti che da qualche tempo iniziano a frequentare il  gruppo d’arrampicata viene fornita spiegazione, che eticamente danno il senso ed una regola a quello che  viene fatto . www.tusciaverticale.it- Facebook/Tusciaverticale.

Gli stili di arrampicata:

FREE CLIMBING  lo stile di arrampicata nel quale l’arrampicatore affronta la progressione di una parete  verticale o strapiombante, che può andare da pochi metri a centinaia, con il solo utilizzo del corpo: mani nude, piedi (normalmente con le scarpette da arrampicata), ma anche appoggiando e incastrando il corpo intero o sue parti. Questo non esclude a priori l’utilizzo di attrezzatura, come la corda, l’imbrago, il discensore, i moschettoni, i nuts, i friends e i rinvii, ma tale equipaggiamento è usato esclusivamente per l’assicurazione, ossia per limitare i danni in caso di caduta

BOULDERING Il  consiste nell’arrampicare su dei sassi fino ad un massimo di ca. 7-8 metri, risolvendo particolari sequenze di movimenti (detti “PROBLEMI o BLOCCHI”) concatenati e dinamici, in genere pochi (8-10), ma estremamente difficoltosi. La sicurezza viene assicurata da dei materassini posti alla base della partenza del “problema”

FREE SOLO: come il free climbing, ma senza avere nessuna assicurazione in caso di caduta e quindi molto pericolo!

ARTIFICIALE:  Simile al FREE CLIMBING, ma qui la progressione può avvenire anche utilizzando metodi “artificiali” cioè tirando i chiodi od altre protezioni tramite delle fettucce, oppure incastrando particolari attrezzature e fare su queste leva per progredire.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI