“La Croce e il Crocifisso nell’arte”: mostra al Gonfalone

Tra le iniziative quaresimali in programma nella Parrocchia di S. Maria Nuova, prevista l’apertura notturna della chiesa di S. Pellegrino al centro dell’omonimo quartiere.

La chiesa rimarrà aperta tutti i sabati di Quaresima dalle 21 alle 24 per l’adorazione silenziosa e le confessioni.

Un particolare invito ai giovani, che numerosi affollano la zona per il fine settimana, a concedersi uno spazio di raccoglimento e di preghiera.

Nei venti secoli di cristianesimo la rappresentazione della croce e del Crocifisso ha subito significativi cambiamenti dovuti alle sensibilità teologiche delle varie epoche e dei committenti che influenzavano gli artisti.

La mostra “Arbor una nobilis” che rimarrà aperta per tutta la Quaresima nella chiesa del Gonfalone (Via Card. La Fontaine) si propone di presentare in maniera sintetica attraverso dieci pannelli le principali fasi di questo percorso raffigurativo.

La mostra sarà presentata sabato 4 marzo alle ore 17,00 nella chiesa del Gonfalone con una conferenza di Don Mario Brizi con proiezioni e spiegazione dei pannelli esposti.

L’ingresso alla mostra è libero e permetterà anche di ammirare la chiesa capolavoro barocco affrescata dai più importanti pittori viterbesi del settecento.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI