Antonello Ricci legge Dino Campana alla Biblioteca

In occasione della presentazione del volume “Al diavolo con le mie gambe“, il 27 aprile alla Biblioteca, il professor Ricci declamerà alcuni versi scritti dal poeta presi dal libro curato da Chiara Di Domenico per L’orma editore.

In occasione degli Speciali, alla Biblioteca Consorziale di Viterbo torna la vita di un grande poeta come Dino Campana, di cui verrà presentata una raccolta epistolare curata da Chiara Di Domenico.
Pubblicato nella serie I Pacchetti dell’Orma editore, “Al diavolo con le mie gambe”, contiene una selezione delle lettere indirizzate dal poeta fiorentino ai protagonisti della cultura del suo tempo (Papini, Carrà, Soffici, Cardarelli, e ancora Cecchi, Prezzolini, De Robertis) spesso in toni sprezzanti o decisamente offensivi, in ogni caso sempre spiazzanti.
A impreziosire l’incontro, Antonello Ricci interviene con una performance poetica, declamando alcuni estratti del libro curato da Chiara Di Domenico e pubblicato da L’orma editore.

Chiara Di Domenico (Pesaro 1976), dopo una laurea in Lettere Moderne all’Università di Urbino si è specializza in comunicazione editoriale, lavorando in molte realtà indipendenti, da Fernandel a nottetempo, fino a L’orma dove si occupa dell’ufficio stampa ed eventi. Ha collaborato con diverse testate, da Liberazione a Satisfiction, da Archivi del Nuovo a Ore Piccole. Dal 2010 è presidente del Circolo dei lettori Ex Smorzo Fortebraccio Pigneto, il primo osservatorio territoriale sull’editoria indipendente.

Antonello Ricci (Viterbo 1961), è dottorando di ricerca in “Storia e cultura del viaggio e dell’odeporica nell’Europa moderna” presso la facoltà di Lingue dell’Università della Tuscia. Protagonista di numerose esperienze di impegno civile nella sua città è studioso interdisciplinare, poeta, performer e animatore culturale. Ha pubblicato saggi di storia orale, antropologia della scrittura, poesia improvvisata e letteratura di viaggio su riviste e quotidiani quali La Ricerca Folklorica, I Giorni Cantati, Il Mulino, Il Manifesto.

L’incontro si terrà mercoledì 27 alle ore 17,30.
www.bibliotecaviterbo.it/2016/04/27/gli-speciali-presenta-chiara-di-domenico

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI