Anas: dal 15 novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali

Anas ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade  maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

Nel dettaglio, i tratti interessati sono:

– strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (E45): per tutto il tratto umbro da Terni (km 0) al confine regionale con la Toscana;

– la strada statale 675 ‘Umbro Laziale’ per l’intero tratto umbro da San Carlo di Terni al confine laziale, in provincia di Terni;

– strada statale 79 bis ‘Ternana’ per l’intera estensione dallo svincolo Terni Est (innesto SS675) all’innesto sulla SS79, in provincia di Terni;

– strada statale 79 ‘Ternana’ dall’innesto con la SS79bis (km 21,232) al confine con la provincia di Rieti (km 19,010)

L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

L’ordinanza è stata emanata in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 ‘Disposizioni in materia di sicurezza stradale’).

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito webwww.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione ‘VAI’ di Anas, disponibile gratuitamente in ‘App store’ e in ‘Play store’. Inoltre si ricorda che il servizio clienti ‘Pronto Anas’ è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800.841.148.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI