Ammappalitalia, sito attivo dal 2013, analogie con L’Atlante del Mibact

Riceviamo e pubblichiamo.

“Quando si annuncia che l’Atlante dei Cammini, portale pubblicato dal Mibact il 4 novembre 2017, è il primo archivio interattivo dei sentieri italiani, implementabile e collaborativo, che abbia la funzione di dare una visione d’insieme sui cammini italiani, non si dice esattamente il vero e il Ministero lo sa perché già nel 2015 contattò Marco Saverio Loperfido, ideatore del progetto Ammappalitalia (www.ammappalitalia.it) per fargli i complimenti per l’idea ed il sito, ma specialmente per vedere di incominciare una collaborazione. Una stupenda storia di sinergia tra cittadini e istituzioni, almeno così sembrava, in realtà il Mibact non ha mai voluto realmente aprire un dialogo serio, nonostante le molte sollecitazioni ricevute da Ammappalitalia. Il 21 aprile 2015 fu consegnato un plico di molte pagine con tutte le idee, le riflessioni e le implementazioni e successivamente fu spedita la versione digitale del documento. Non se ne è più saputo nulla e l’Associazione non è mai stata informata del fatto che si stesse lavorando ad un’idea molto simile alla loro. Ammappalitalia ha scoperto dell’esistenza dell’Atlante quando il Presidente dell’Associazione è tornato dal suo viaggio a piedi da Chia (Provincia di Viterbo) a Bruxelles, un progetto patrocinato dal Mibact stesso. “Paese Europa” è stato un viaggio di mappatura, scoperta, raccolta di informazioni, incontro e riflessione, una grande avventura. Ma nemmeno in quel caso il Ministero è riuscito ad aiutare Ammappalitalia, limitandosi a “concedere” il semplice logo sulla locandina. È abbastanza desolante pensare che i referenti di un Ministero non siano riusciti a trovare nemmeno un’ospitalità gratuita per due persone ed un cane su tutto il territorio nazionale, pur patrocinando il viaggio. Eppure, come detto, la delusione più grande viene dalla notizia del mancato riconoscimento del lavoro di Ammappalitalia come sito pioniere per una visione d’insieme dei sentieri italiani, come archivio libero e gratuito dei cammini. E come se non bastasse la mappa dell’Atlante è molto somigliante a quella di Ammappalitalia… vedere per credere.

Alla richiesta di un incontro ufficiale in cui spiegare in tempi brevi i motivi di questa dimenticanza il Mibact ha risposto negativamente. Per questo motivo e per venire incontro alle molte sollecitazioni di giornalisti, associazioni e collaboratori che in questi giorni ci stanno chiedendo se il Mibact conoscesse o meno il lavoro di Ammappalitalia, ci vediamo costretti a pubblicare questo comunicato stampa.”

 

Link utili:

 

Sito internet www.ammappalitalia.it

 

Raccolta fondi per la realizzazione di Ammappalitalia (del 23 aprile 2013): https://www.produzionidalbasso.com/pdb_2334.html

 

Video spiegazione del progetto Ammappalitalia.it del 14 luglio 2013:

https://vimeo.com/70284179

Dettagli del progetto “Paese Europa”, patrocinato dal Mibact:

http://www.ammappalitalia.it/un-viaggio-a-piedi-da-chia-a-bruxelles-paese-europa/

 

Articolo del Corriere della Sera su Paese Europa (21 ottobre 2017):

http://www.corriere.it/cronache/17_ottobre_22/studioso-sentieri-io-piedi-l-europa-mia-moglie-cane-6b1a47aa-b76a-11e7-9b0d-a33e3b4f370f.shtml

 

Per ulteriori dettagli consultate il lungo, ironico ed esaustivo articolo di Marco Saverio Loperfido sulla storia della collaborazione con il Mibact:

http://www.ammappalitalia.it/la-strana-e-preoccupante-esperienza-di-ammappalitalia-con-il-mibact

 

Soriano nel Cimino, 11 novembre 2017

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI