Alla scoperta della misteriosa Piramide Etrusca di Bomarzo

bomarzo

Per la giornata di sabato 25 aprile Percorsi Etruschi propone un’interessante escursione alla scoperta della Piramide Etrusca di Bomarzo. L’appuntamento è alle 9.30 presso l’area archeologica Santa Cecilia in località Tacchiolo a Bomarzo.

La Piramide di Bomarzo è stata scoperta nel 1991 durante una spedizione guidata dallo studioso e appassionato del luogo Giovanni Lamoratta, componente del GAP, Gruppo Archeologico Polimartium. Sia per la sua forma che per l’attribuzione al popolo etrusco, la Piramide suscita un certo alone di mistero. È ricavata da un masso di peperino locale ed è composta da due livelli che si raggiungono da una scalinata laterale. Ha avuto sicuramente in passato una funzione religiosa e, come in altre strutture che hanno ricoperto questa attività, il numero dei gradini potrebbe essere legato ad un preciso simbolismo.

L’escursione proseguirà con la visita alla necropoli di Santa Cecilia e alla torre di Chia. Non mancherà una passeggiata tra i boschi di Bomarzo, alla scoperta di antichi manufatti preistorici, etruschi e medievali nascosti dalla vegetazione. Si camminerà poi lungo le acque del torrente fino alla torre di Chia.

L’escursione durerà tutto il giorno, la difficoltà è adatta a tutti. Per dettagli sul programma, informazioni e prenotazione (obbligatoria entro 48 ore): 327 4570748 – 320 3149587.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI