Alla scoperta della faggeta di Bassano Romano

Dopo il successo della prima uscita del 7 maggio scorso, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Pro Loco fanno il bis e propongono una nuova escursione guidata nella faggeta di Bassano Romano per il prossimo 11 giugno. Una giornata alla scoperta della faggeta bassanese con una visita guidata insieme all’esperto Dario Liberati che racconterà le peculiarità della flora e della fauna. La faggeta di Bassano Romano cresce, infatti, a soli circa 500 metri sul livello del mare, considerando che il faggio vive di solito ad altitudini più elevate (800-1800 metri). Proprio a Bassano Romano si è creata una zona ristretta, con un clima particolare per umidità, pioggia ed il formarsi delle nebbie che ha permesso alla faggeta di svilupparsi al di sotto della sua altezza naturale. Un anello di piante di cerro delimita il bosco, proteggendone lo scambio con il lago di Bracciano. E all’interno sono cresciute varie tipologie di piante (alberi e piante erbacee) che rendono unica la faggeta di Bassano Romano, ricca anche di molte specie di animali.
Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale per la promozione delle bellezze presenti nel centro della Bassa Tuscia. L’appuntamento per il prossimo 11 giugno è alle ore 9,30 presso la sede dell’Associazione Pro Loco in Via San Gratiliano per poi proseguire verso l’area attrezzata della faggeta da dove si partirà con la visita guidata. Al termine dell’escursione è previsto anche il pranzo nell’area attrezzata.
Per la partecipazione e per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione al numero 331.6780544 o all’indirizzo e-mail turismo@comune.bassanoromano.vt.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI