Alla scoperta degli Eremi della Valle del Fiora

Un’escursione alla scoperta degli Eremi della Valle del Fiora domenica 19 febbraio.
Lungo l’etrusco fiume Armine, lo storico fiume di Vulci e attuale Fiora, nell’Alto Medioevo tra le profonde forre alcuni monaci in fuga dalle tentazioni del mondo scavarono la loro dimora, per sentirsi più vicini a Dio ed al creato, inebriati dal frastuono silenzioso della natura.
Nacquero così vari romitori (eremi) rupestri per vivere la spiritualità cristiana in questo nuovo modo prendendo spunto dalla vita di S. Antonio, primo eremita della storia. L’eremo di Ripatonna Cicognina chiamato anche Chiusa del Vescovo, probabilmente ricavato in preesistenti ambienti, ha una planimetria più complessa e scavato su tre diversi livelli. Comprende una chiesa ed una parte residenziale perfettamente conservata. Il nome trae origine dalla cella d’isolamento ricavata all’interno dell’eremo per un penitente particolare. Alcuni legano questo luogo alla vicenda di un vescovo accusato di eresia.
L’eremo di Poggio Conte si presenta invece con gli ambienti di abitazione quasi del tutto franati ma con una piccola quanto incredibile chiesa in stile gotico-cistercense con ambienti a cupola, volte a crociera, pilastri, altare e cattedra vescovile interamente scavati nella roccia con resti di affreschi, decorazioni ed un grande quadrifoglio a rilievo posto nella cupola.
Probabilmente questi eremi dipendevano da un abbazia benedettina ora scomparsa ma ancora oggi sono luoghi dell’anima, dove si leggono i segni di una spiritualità primordiale e perduta. Infatti la gola naturale che ospita l’eremo e che sembra racchiudere il cielo come il Pantheon d Roma, ha come scenario un piccolo rivolo d’acqua che cadendo dall’ alto costone tufaceo contribuisce a rendere questo uno dei posti più affascinanti e straordinari che la Tuscia possa offrire. Durata 3 ore o 4,5 ore in base alle condizioni meteo.
Appuntamento: domenica 19 febbraio, ore 9.30 al parcheggio del ristorante Isolina sulla SP Doganella 106, Km 12.300, Canino (VT)
Condizioni: minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Si consiglia di portare l’acqua, il pranzo al sacco o merenda perché non c’è nessuna struttura nelle immediate vicinanze. Il percorso è facile e lungo in totale circa 6 km. In base alle condizioni meteo si deciderà se visitarne uno soltanto (tot 4 km con termine della visita alle h 12.30) o entrambe gli eremi (+ 2 km con termine della visita alle h 14.00) e l’ordine della visita.

Informazioni: Sabrina 339 5718135; Maria Giulia 335 8034198; www.anticopresente.it info@anticopresente.it – info@pec.anticopresente.it

Foto di Giuseppe Bisconti

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI