Alessandro Pacchiarotti, medaglia d’argento ai campionati assoluti invernali di nuoto FINP

sdr

Si sono svolti a Brescia i Campionati Assoluti Invernali di nuoto FINP, organizzati dalla “Polisportiva Bresciana no frontiere”. L’ evento riconosciuto dal World Para Swimming ha avuto luogo presso la piscina Palasystema  nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 marzo.

 52 le Società iscritte alla kermesse nazionale con ben 161 atleti nella start list, tutti presenti nonostante le condizioni meteo avverse, i blocchi stradali e i ritardi ferroviari.

All’appello ben 18 sui 25 atleti di interesse nazionale e praticamente tutte le giovani promesse del nuoto paralimpico, con una pioggia di primati assoluti e personali, a indicare il livello della competizione.

Prima dell’inno nazionale di Mameli, il Presidente della Federnuoto Paralimpica, Roberto Valori, ha salutato i presenti, ringraziato la Società organizzatrice e ha portato il saluto del Presidente del CIP Luca Pancalli prossimo alla partenza verso la nuova avventura: i Giochi Paralimpici Invernali in Corea (9-18 luglio).

Il programma  della sessione 1 di sabato è partito con la gara dei 50 dorso S1 – S5  e subito quindi è sceso in acqua l’atleta della Vitersport Alessandro Pacchiarotti. Una buona prestazione, che ha migliorato di 2 secondi il tempo di iscrizione e che ha consentito l’accesso alla finale open. E qui Alessandro  ha dato il meglio di sé,  migliorando ancora il tempo di 4 secondi e ottenendo un prestigioso quarto posto assoluto nazionale.

Una bella soddisfazione per l’atleta della Vitersport Libertas, che si allena, con assiduità e impegno presso l’impianto natatorio della SARVAM di Viterbo, sotto la guida dello staff tecnico della Vitersport e in particolare dell’istruttore Riccardo De Chicchis, che lo ha accompagnato nella trasferta. Un debutto stagionale che fa ben sperare per i prossimi impegni  2018.

COMMENTA SU FACEBOOK