Al via Teatri in movimento anche senza aiuti Regione

La stagione teatrale “Teatri in movimento” 2016/17, ideata dal Teatro Null, Officina culturale I porti della Teverina, nonostante non sia ancora uscito il bando dedicato alle Officine della Regione Lazio e quindi senza il suo sostegno economico, con la determinazione dei suoi ideatori riesce ugualmente a decollare.

“La nostra progettazione culturale è partita sempre dal territorio, dai luoghi e gli spazi.” – ci dice il suo direttore artistico Gianni Abbate – “E’ così che nasce una stagione teatrale inconsueta come Teatri in movimento. Usando i vari spazi messi a disposizione, per le nostre attività, dai Comuni che ci sostengono, abbiamo creato un cartellone itinerante. Il pubblico sarà non solo stanziale, ma anche ‘errante’, seguendo gli spettacoli e le nostre proposte da un Comune all’altro. La Teverina viene così attraversata e animata da spettacoli, sia per un pubblico adulto sia per bambini, e ancora da laboratori teatrali, da letture e corsi sulla voce e tante altre attività, per scommettere ancora una volta sulla Cultura come momento di crescita e risorsa per il territorio. Crediamo nel nostro pubblico che ci segue da anni, non possiamo deluderlo e così le difficoltà economiche non ci potranno fermare”.

La stagione parte, quindi, sabato 12 novembre dal Teatro dei Calanchi di Lubriano con una prima nazionale, “Il Presidente una tragica farsa” di Gianni Abbate, che ricordiamo ha ricevuto una menzione speciale e II classificato al “Napoli drammaturgia in Festival”.

Ci sarà anche la Compagnia Circomare Teatro con “Abdulino va alla guerra” un esilarante spettacolo ispirato alla contemporaneità, ma che nelle partiture vocali e fisiche, è strettamente legato alla tradizione della “Commedia dell’Arte”.

Si prosegue poi con una serata in musica con il M° Fabio Barili che presenta “Antologica”, le più belle musiche composte in quindici anni di collaborazione con il Teatro Null e non solo, poi per le festività natalizie “A Natale con i fantasmi” riduzione da “A Christmas carol” di C. Dickens, uno spettacolo per grandi e piccini, per finire il classico “Concerto di Natale” presentato dalla Banda musicale di Castiglione in Teverina diretta dal M° Claudio Baffoni.

I luoghi di questa prima parte della stagione, perché la seconda parte partirà a fine gennaio 2017, sono: Teatro dei Calanchi, Salone del Palazzo Baronale, gentilmente messo a disposizione dall’Università Agraria di Sipicciano e l’Auditorium comunale di Castiglione in Teverina. Info: 3471103270 – iportidellateverina.itfb iportidellateverina.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI