Al via il primo corso per badanti. Andrea De Simone: figura centrale per le famiglie italiane

Al via il primo corso di formazione per badanti: inizierà il 4 dicembre 2017 ed è possibile iscriversi entro il 30/11/2017. Occasione per chiunque voglia specializzarsi come figura professionale dotata di formazione pratica e torica di base su aspetti medici, infermieristici, riabilitativi, legali, sociali e comportamentali. Confartigianato Persone Viterbo, il sistema associativo dedicato ai giovani, alle famiglie e agli anziani, è partner ufficiale al fianco della cooperativa La Fenice di Viterbo, che organizza e promuove questo percorso formativo.
«La figura del badante – spiega Andrea De Simone, direttore di Confartigianato imprese di Viterbo – è divenuta ormai centrale in molte delle famiglie italiane. Per questo motivo riteniamo fondamentale che chiunque ricopra questo ruolo sia professionalmente formato. Con questo corso diamo il via ad una prassi che, ne siamo sicuri, diventerà indispensabile sia per chi si offre come badante che per chi andrà ad assumere queste figure. Si tratta di prepararsi al meglio per ricoprire un ruolo di grande responsabilità».
Il corso è stato pensato nell’ottica di fornire alle persone che andranno a ricoprire un ruolo tanto delicato un bagaglio professionale che permetta loro di affrontare al meglio il lavoro quotidiano di accudimento di persone fragili. Diviso un quattro moduli di studio, il corso si volgerà in tre giornate, dal 4 al 6 dicembre, al termine delle quale i partecipanti avranno ricevuto una formazione teorica e pratica esaustiva dal punto di vista medico-santario, legale e socio-relazionale. Confartigianato invita chiunque sia interessato a ricoprire il ruolo di badante in ambito lavorativo a chiedere informazioni circa il corso proposto in collaborazione con la Cooperativa La Fenice. «Riteniamo – conclude De Simone – che questa sia un’occasione interessante anche per quanti già svolgono da tempo questo ruolo. Per questo motivo invitiamo anche le famiglie, che già hanno un badante di fiducia, a informarsi per dar modo alla persona di riferimento di formarsi a livello professionale».
Per informazioni sui costi e le modalità di iscrizione al corso, contattare gli uffici di Confartigianato al numero 0761337915 oppure scrivendo agli indirizzi email info@confartigianato.vt.it e inapa@confartigianato.vt.it

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI