Al via il corso per addetti all’accoglienza turistica

E’ in partenza il ciclo di seminari dal titolo “Addetto all’accoglienza turistica nel territorio di Bassano Romano” aperto a tutti i cittadini e organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Promozione del Territorio. L’iniziativa formativa, che ha avuto l’approvazione dalla Regione Lazio, ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e della stessa Regione.
“L’obiettivo del corso – dichiara l’Assessore Yuri Gori – è quello di diffondere la cultura e la storia del territorio di Bassano Romano e di sensibilizzare i partecipanti all’accoglienza del turista, diffondendo le bellezze naturali, storiche e artistiche del territorio. Il corso è aperto sia ai cittadini bassanesi sia a coloro che sono interessati a conoscere il nostro territorio ricco di bellezze, alcune volte poco valorizzate. Partiremo naturalmente dalla storia di Bassano Romano per arrivare alla Villa Giustiniani, complesso monumentale di assoluto valore, fino a percorrere gli altri beni presenti nel paese, tra cui le chiese e la Statua del Cristo Portacroce di Michelangelo. Un incontro sarà dedicato, invece, alla faggeta che circonda il nostro comune”.
I seminari, a partecipazione gratuita per un totale di cinque incontri, si svolgeranno il sabato mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e prevedono la presenza di diversi esperti di Bassano Romano nelle varie materie che verranno trattate.
“Un ringraziamento particolare – continua l’Assessore Gori – va sicuramente ai relatori che hanno dato la piena disponibilità a collaborare nell’organizzazione di questa iniziativa. Le loro competenze e la sensibilità verso la storia ed i beni del nostro paese renderanno i seminari sicuramente molto interessanti e ricchi di sorprese”.
A tutti i partecipanti verranno consegnate anche le dispense utilizzate durante i seminari e testi su Bassano Romano ed un attestato di frequenza.
Si parte il 14 gennaio prossimo con la storia di Bassano Romano, mentre il 28 gennaio verrà illustrata Villa Giustiniani, con i suoi dipinti e il suo parco di oltre venti ettari. L’11 febbraio, invece, sarà dedicato all’itinerario turistico di Bassano Romano per poi passare il 25 febbraio con un seminario specifico sulla faggeta. Il ciclo di interventi si chiude l’11 marzo con l’escursione e la visita guidata nel paese.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il nr. 331.6780544 o scrivere all’indirizzo e-mail turismo@comune.bassanoromano.vt.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI