Al Sentiero Natura del Museo del Fiore per capire l’importanza dell’acqua

In un’estate così arida come quella di quest’anno, il Sentiero Natura del fiore, sezione esterna del Museo del Fiore , offre a tutti i suoi visitatori l’occasione di comprendere l’importanza dell’acqua e come evitarne lo speco, scoprendo tutte le meraviglie della Riserva Naturale Monte Rufeno .
Sabato 26 agosto alle ore 18.00 è in programma un’escursione lungo il percorso ad anello che lambisce il torrente Subissone, durante la quale si potrà visitare il fontanile con le rane, i tritoni e le bisce d’acqua che vi vivono, fino ad arrivare al Mulino, tipica struttura in pietra utilizzata in passato per la macinazione delle granaglie, dove verrà raccontata la storia dei contadini e della natura che lo circonda, cercando di osservare la vita nel torrente.
Lungo il tragitto sono presenti 22 stazioni, alcune delle quali “arredate” con collezioni di tracce della vita naturale, soprattutto quelle poco visibili a un occhio poco allenato o attento, come le borre dei rapaci notturni, gli aculei dell’istrice, le galle formate dagli insetti, le penne lasciate dagli uccelli ecc.
Altra originale stazione è senza dubbio l’arnia didattica: una struttura realizzata specificatamente per l’osservazione delle api in attività (ovviamente progettata per escludere eventuali seccature come le punture degli insetti). Le arnie hanno una parete trasparente, dove da un osservatorio sicuro si può seguire la complessa vita di questi grandi impollinatori.
Passeggiata adatta a grandi e piccini per trascorrere a contatto con le meraviglie della natura.

PROGRAMMA

ore 18.00 – appuntamento al Museo del fiore e visita guidata tematica alle sale
ore 18.30 – 20.00 – passeggiata lungo il sentiero Natura del fiore, visita all’arnia didattica e spiegazione del funzionamento del vecchio Mulino sul torrente Subissone con approfondimento sull’importanza dell’acqua.

Per info e prenotazioni: Coop L’Ape Regina (entro il venerdì precedente) allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 (interno zero) – email ad info@museodelfiore.it oppure eventi@laperegina.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI