Al Boni AMATEATRO, Torneo del teatro amatoriale

e quel caffè

Dopo il grande successo degli scorsi anni, l’Associazione TEMA di Orvieto, in collaborazione con l’associazione Teatro Boni di Acquapendente e il Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore, torna a proporre AMATEATRO TORNEO DI TEATRO AMATORIALE – IV edizione.

Il torneo è nato 4 anni fa ad Orvieto per valorizzare la ricchezza di compagnie del territorio impegnate nel teatro amatoriale; l’esperienza positiva ha spinto l’Associazione TEMA ad allargare l’area di riferimento, che quest’anno interessa i Comuni di Orvieto, Acquapendente (VT) e Abbadia San Salvatore (SI), coinvolgendo quindi tre Regioni limitrofe: Umbria, Lazio e Toscana.

I 12 gruppi di Teatro Amatoriale che si sono iscritti al torneo presenteranno i loro lavori al Teatro Boni di Acquapendente e al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore nel periodo 8 febbraio – 9 maggio 2015. I quattro finalisti presenteranno poi i loro spettacoli al Teatro Mancinelli di Orvieto durante la Stagione Teatrale 2015-2016.

Il primo spettacolo in calendario, in programma al Teatro Boni di Acquapendente domenica 8 febbraio alle ore 17.30, è E QUEL CAFFE ? del Gruppo Teatrale La Piazzetta di Valentano (VT).
Liberamente tratta dalla commedia “Tutta colpa di un caffè” di A. Sciammacca, la pièce inizia con il banale incidente di una tazzina di caffè versata malauguratamente sulla giacca di un insospettabile professore; la storia prende una piega piuttosto paradossale che vede protagonisti, oltre ad un professore, due belle signore borghesi alle prese con questioni di corna, un avvocato maldestro che, suo malgrado, incappa in uno splendido incontro amoroso, una psicologa pronta a tutto, un investigatore privato molto… british, e una domestica furbetta e sveglia che dovrà sbrogliare tutta la matassa. La commedia si dipana seguendo un ritmo serrato, tra colpi di scena e momenti esilaranti. Il tutto cadenzato da briosi intermezzi musicali.
Lo spettacolo è interpretato da Alessandro Ceccarini, Leonardo Billi, Marianna Rosati, Vera Risi, Fabiola Billi, Linda Scipio, Alessandro Fabbrizi. Adattamento e regia sono di Luigi Menci, i costumi di Germana Biagini e Emanuela Emidi, luci di Enrico Morganti e audio di Angelo Ricino.

Il Gruppo Teatrale La Piazzetta, nato nel 1995 e composto da giovani autori, ricercatori e attori dilettanti appassionati di drammaturgia, ha portato in scena commedie in dialetto ma anche teatro d’autore, rimanendo sempre nell’ambito della commedia. Negli ultimi anni si è cimentato in esperimenti teatrali di commistione di generi, mescolando differenti strumenti comunicativi (dalla musica ai video e alla danza), raccogliendo favorevoli consensi e premi in rassegne provinciali.


Gli altri appuntamenti del torneo di teatro amatoriale sono:

Teatro Boni di Acquapendente
Sabato 21 febbraio ore 21
Compagnia Gli Sfacciati  –  Acquapendente (VT)
Tutte le donne della mia vita

Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore
Venerdì 27 febbraio ore 21
Compagnia Geni e Bricconi  –  San Quirico d’Orcia (SI)
Cercasi tenore

Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore
Venerdì 13 marzo ore 21
Compagnia Amici del Teatro  –  Saragiolo (Piancastagnaio-SI)
1944-1945: Fratelli d’Italia

Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore
Venerdì 20 marzo ore 21
Compagnia Arcadia Teatro Giovani  –  Abbadia San Salvatore (SI)
Il mistero dell’assassino misterioso

Teatro Boni di Acquapendente
Domenica 22 marzo ore 17:30
Compagnia degli Scevri  –  Castelgiorgio (TR)
Spririto allegro

Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore
Venerdì 27 marzo ore 21
Compagnia di Teatro Instabile Un Sacco DiVersi – Città della Pieve (PG)
Come d’Autunno

Teatro Boni di Acquapendente
Domenica 29 marzo ore 18
Compagnia S.O.S. Soggetti Omotetici Sospesi  –  Pitigliano (GR)
Ipocondria

Teatro Boni di Acquapendente
Domenica 19 aprile ore 18
Compagnia delle Vigne  –  Sugano (Orvieto TR)
Riposa in pace

Teatro Boni di Acquapendente
Giovedì 30 aprile ore 21
Compagnia Retropalco  –  Acquapendente (VT)
La luna e la panchina

Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore
Giovedì 7 maggio ore 21
Compagnia Né arte né parte  –  Arcidosso (GR)
Attento alla cioccolata, Callaghan!

Teatro Boni di Acquapendente
Sabato 9 maggio ore 21
Compagnia I Burloni  –  Montefiascone (VT)
L’euforia del successo

Ingresso agli spettacoli euro 7, ridotto per Soci TeMa, Soci TeBo e compagnie teatrali amatoriali euro 5.

Come per le scorse edizioni del torneo, gli spettacoli saranno valutati attraverso il giudizio del pubblico – che, al termine di ogni spettacolo, potrà esprimersi consegnando dei coupons di valutazione – e attraverso una giuria di esperti nominata dal Teatro Boni, dal Cinema Teatro Amiata e dal Teatro Mancinelli. Il pubblico e la giuria incideranno ognuno per il 50% sul giudizio finale. Saranno selezionati quattro spettacoli che parteciperanno alla selezione finale che si svolgerà al Teatro Mancinelli di Orvieto durante la Stagione Teatrale 2015-2016. Il premio in palio sarà di 1.000 euro per la compagnia prima classificata. Verranno consegnati anche riconoscimenti per il miglior attore protagonista, il miglior attore non protagonista, la miglior attrice protagonista, la miglior attrice non protagonista, la migliore regia, la migliore scenografia, il/la miglior/e costumista.

Il programma completo della rassegna è su www.teatromancinelli.com  http://www.teatromancinelli.com/it/amateatro_torneo_di_teatro_amatoriale_iv_edizione.html
 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

TEATRO BONI Acquapendente
Associazione Culturale TeBo
Piazza della Costituente, 9  01021 Acquapendente (VT)
Tel 0763/733174 – cell. 3341615504
www.teatroboni.it
facebook:teatroboni

CINEMA TEATRO AMIATA Abbadia San Salvatore
Via Matteotti 8  Abbadia San Salvatore (SI)
tel. 0577 778020 cell. 338 1452299 (Sabrina) – 338 2765356 ( Roberto )
email: cinemateatro.amiata@email.it

LOCANDINA

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI