Agosto nella Tuscia: gli eventi da non perdere nel weekend

Cosa fare nella Tuscia il primo weekend di agosto? Non disperate…per voi sono in programma tanti appuntamenti sabato 6 e domenica 7 agosto.

SABATO 6 AGOSTO

MUSICA – A Montefiascone il rock italiano d’autore sarà il protagonista della 58° Fiera del Vino con i Marlene Kuntz alle 22 a piazzale Roma.

A Montalto di Castro presso il Parco Archeologico di Vulci alle 21 Daniele Silvestri chiude il Vulci Music Fest.

A Valentano per il Summer Fest in località Terrarossa a salire sul palco saranno Smooth Criminals (Michael Jackson tribute) e Marvin & Andrea Prezioso dj set.

A Vetriolo a Bagnoregio è in programma il concerto di Pupo #Pornocontroamore.

A Tarquinia alle 21.45 in piazza Luigi Capotorti è in programma il concerto di Alessio Bernabei.

A Bomarzo presso Palazzo Orsini alle 18 è in programma Traindeville, canzoni da viaggio, Fisarmonica e voce: Ludovica Valori,Contrabbasso: Paolo Camerini.Chitarra e bouzouki: Roberto Magnasciutti

FESTIVAL – Per il Tuscia Opera Festival alle 21 presso il Cortile di Palazzo dei Priori a Viterbo è in programma Passion Opera International Lyric Academy Opera Recital, giovani cantanti lirici provenienti da una selezione internazionale con musiche dal repertorio operistico e liederistico.

A Caprarola per il Festival di Voci e di Suoni presso il Cortile Rinascimentale di Palazzo Farnese è in programma Metro Brousse in concerto.

SAGRE – A Soriano nel Cimino fino a domenica 7 agosto in località Santarello è in programma la Sagra della Bistecca Nostrana con cibo locale, musica e balli.

A Vitorchiano fino a domenica 7 agosto è in programma la Sagra del Cavatello presso il centro storico, con stand gastronomici e musica.

A Bassano in Teverina è in programma la Festa della Pizza in viale Cesare Battisti, con vari tipi di pizza e tanta musica.

A Gradoli e Montefiascone è in programma la Festa del Vino con degustazioni e cibo locale.

A Blera fino a domenica 7 agosto è in programma la Sagra dello Stratto al Tartufo e dello Gnocco al Castrato con serate musicali, spettacoli, mostre e visite guidate gratuite.

A Capodimonte fino a domenica 7 agosto è in programma la Sagra del Coregone, con degustazione di coregone nelle sue varianti più note.

A Tarquinia presso piazzale Europa fino a domenica 7 agosto è in programma Le sere della Tagliata con carne prelibata, musica, giochi per bambini.

A Castiglione in Teverina fino a domenica 7 agosto c’è la Festa del Vino dei Colli del Tevere con degustazioni, piatti tipici locali e musica.

EVENTI – A Vignanello in onore di San Biagio e Santa Giacinta è in programma in piazza della Repubblica la caratteristica Bengalata dai merli di Castello Ruspoli.

A Sutri per l’Estate Sutrina è in programma la Notte Bianca dalle 19, organizzata dall’Associazione Commercianti e Pro Loco.

A Bagnaia è in programma la Notte della Torre dalle 17.30 con musica, teatro, degustazioni di prodotti locali, iniziative culturali.

A Civita Castellana fino a domenica 7 agosto è in programma la Festa sotto le Stelle con stand gastronomici, balli e musica.

A Grotte di Castro dalle 20 è in programma la Notte Bianca con stand gastronomici con prodotti tipici, mercatino, animazione per bambini con giochi e gonfiabili, apertura del Museo Etrusco Civita; musica dal vivo con balli di gruppo.

MOSTRE – Fino a domenica 7 agosto presso Palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino è possibile visitare la mostra Dissimilitudini di Maria Pizzi.

A Ronciglione presso la chiesa sconsacrata del Collegio in corso Umberto I è possibile visitare una particolare mostra sul collezionismo d’epoca che prevede l’esposizione di ben 14 collezioni differenti.

A Bagnaia è in programma Come ai tempi belli fino a domenica 7 agosto, mostra di scatti d’epoca presso Palazzo Gallo in via Malatesta.

A Tuscania presso l’ex Chiesa di Santa Croce in Piazza Basile sarà inaugurata alle 18 la personale di Paolo Schifano Le stagioni del Silenzio con la direzione artistica di Maria Cristina Pujia.

LIBRI – A Chia presso Spazio Corsaro alle 20 è in programma la presentazione di Mio Padre di Giorgio Carnevale.

VISITE GUIDATE – Archeotuscia promuove alle 10 e alle 16 una visita guidata presso l’area archeologica di Ferento.

POESIA – Fino a domenica 7 agosto a Torre Alfina torna il concorso letterario la Rosa d’oro che includerà il 1° Memorial del Maestro Antonino Pietretti, Premio internazionale di cultura poesia racconto fotografia in occasione del Giubileo straordinario.

DOMENICA 7 AGOSTO

MUSICA Nella Riserva del lago di Vico alle 7 è in programma il concerto del mattino con Desirée Scuccuglia pianoforte spinetta, Dafne Paris arpa, Samuel Casale flauto; la sera si esibiranno Saria Convertino fisarmonica e Massimiliano Pitocco fisarmonica.

A Sutri per il Beethoven Festival  presso la Chiesa di San Francesco è in programma il concerto di chiusura alle 11 con i partecipanti e docenti delle Master Class internazionali sulle musiche di Bach – Beethoven – Brahms – Schubert – Liszt

A Valentano per il Summer Fest in località Terrarossa a salire sul palco saranno i Sud Sound System Sta Tornu Live Tour.

A Tarquinia a chiudere l’Etruria Musica Festival saranno il violinista Ivos Margoni e il pianista Simone Rugani, alle 21.30 presso la Chiesa di Santa Maria in Castello.

SPORT – A Vasanello alle 9 è in programma il Memorial Paola Pesci, gara podistica di beneficenza a favore del Progetto Casa Famiglia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI