ADSI, concorso per il restauro della Rocca Farnese di Ischia di Castro

Il Gruppo Giovani della Sezione Lazio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane in collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture annuncia il bando: “Concorso d’idee per il restauro e la valorizzazione della Rocca Farnese di Ischia di Castro“. L’oggetto del bando prevederà un progetto di riqualificazione e recupero autosostenibile della dimora storica viterbese, sottoposta a vincolo storico architettonico come Monumento Nazionale.
Il concorso, promosso in questa prima edizione dal Gruppo Giovani A.D.S.I. Lazio, per iniziativa dell’architetto Patrizio Mario Mergè, Co-Responsabile del gruppo giovanile, in collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture – mira a coinvolgere, in modo sinergico e trasversale, il mondo dei giovani, delle università e delle dimore storiche in un confronto concreto sulla conservazione e valorizzazione dei beni storico-architettonici.
Obiettivo dell’iniziativa in particolare è creare gruppi interdisciplinari di studenti e neolaureati di università di architettura ed economia che possano elaborare idee sulla riqualifica delle dimore vincolate situate nei centri rurali, che contribuiscano anche alla promozione del territorio circostante.
Al concorso parteciperanno anche due università americane presenti nella Regione Lazio, in modo da consentire una ancor più ampia circolazione di idee.
L’inaugurazione si terrà lunedi’ 12 febbraio 2018 alle ore 17.30, presso l’Aula Magna dell’University of Arkansas Rome Center (via di Monte Giordano, 36).
Per info e per partecipare al concorso: bandoadsi.ideatre60.it – www.adsi.it/adsi-lazio-gruppo-giovani FB: Associazione Dimore Storiche Italiane

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI