Ad “AltrePrime”: Il cittadino illustre di Gatòn Duprat e Mariano Cohn

Nuovo appuntamento con Altre Prime, rassegna invernale del Tuscia Film Fest. In programma lunedì 6 marzo, al CineLux di Viterbo (Viale Trento), la proiezione de Il cittadino illustre di Gastón Duprat e Mariano Cohn, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile ad Oscar Martinez al Festival di Venezia 2016.
Previsti due spettacoli, alle ore 18 e alle ore 21, con un costo del biglietto d’ingresso di 5 euro.
Protagonista del film è Daniel Mantovani, premio Nobel per la letteratura, che nel suo antiretorico discorso svedese ha profetizzato che la massima onoreficenza farà di lui un monumento, spedendolo anzitempo al museo. Da cinque anni, infatti, non scrive niente di nuovo, e sono più gli inviti che rifiuta di quelli che accetta. Quando però arriva via lettera una richiesta da Salas, minuscolo paese argentino, decide di andare. A Salas Mantovani è nato e cresciuto, e da là è fuggito, senza mai tornare, quarant’anni or sono, costruendo la sua identità sul rifiuto di quel luogo e della sua mentalità. Una volta in Argentina, lo scrittore è oggetto di un’accoglienza trionfale, ma col passare dei giorni le cose peggiorano, le sue opinioni non piacciono, si solleva un malumore sempre più generalizzato, un’aria di violenza.
Registi e produttori argentini, Gastón Duprat e Mariano Cohn iniziano a collaborare alla fine degli anni ’90 con la creazione dell’innovativa e interattiva Televisión Abierta. In campo cinematografico esordiscono nel 1998 con il lungometraggio Enciclopedia, seguito nel 2006 da Yo Presidente, un documentario che ottiene il Primo Premio all’International Festival of Independent Cinema del Messico e il Premio come miglior documentario al Malaga Film Festival. Nel 2008 realizzano El Artista (The Artist), presentato in concorso alla 3ª edizione del Festival Internazionale del Film di Roma e accolto positivamente dalla critica. L’anno dopo dirigono El hombre de al lado (The Man Next Door), vincitore di numerosi premi in patria e all’estero. Dopo Living stars (2014), partecipano al Festival di Venezia 2016 con El ciudadano ilustre (Il cittadino illustre), Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile ad Oscar Martinez. Il film viene scelto per rappresentare l’Argentina al Premio Oscar per il miglior film straniero 2017.
Il prossimo titolo della rassegna Altre Prime – che proseguirà fino al 10 aprile – sarà Il cliente di Asghar Farhadi lunedì 13 marzo.
Per ulteriori informazioni: www.tusciafilmfest.com.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI