Acquapendente ricorda l’anatomista Girolamo Fabrizi

Alla Biblioteca Comunale di Acquapendente si terrà sabato prossimo alle ore 16.30 la conferenza “Girolamo Fabrizi l’Acquapendente”.
L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti previsti per celebrare l’850° anniversario del miracolo della Madonna del Fiore e vuole essere un incontro dedicato all’illustre anatomista aquesiano per indagare aspetti noti e meno noti legati alla vita del celebre personaggio e alla sua epoca.
Verranno proposti approfondimenti sui luoghi in cui si è formato ed ha operato, sugli strumenti in uso e sulle tecniche operatorie dell’epoca, sulla rappresentazione della figura umana nelle arti visive in relazione agli studi anatomici.
Interverranno il Sindaco di Acquapendente Alberto Bambini, il Parroco Don Enrico Castauro ed i relatori Renzo Chiovelli su “Architetture per la chirurgia.
Girolamo Fabrizi e i teatri anatomici stabili”, Maria Beatrice Rigobello Autizi su “Uno scienziato due città: Acquapendente – Padova”, Renzo Sani su “Chirurgiae Instrumenta” e Cesare Goretti su “Anatomia e arte visiva: dalle Tabulae Anatomicae di Fabrizi al ‘digital muscle system’”.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI